Salvage: Poesie

Punteggio:   (5,0 su 5)

Salvage: Poesie (Bruce Lowry)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Salvage: Poems

Contenuto del libro:

Il poeta Bruce Lowry attinge a scorci, luoghi e ricordi lungo il viaggio della vita, fermandosi, di tanto in tanto, a osservare i tormenti e le gioie della fanciullezza del Sud, la grinta e le strade del New Jersey e persino un sensuale tramonto italiano. Lowry recupera sia il tragico che l'umano da ogni momento, permettendo ai ricordi di "scavarsi nelle cime / degli alberi di prugne... / e la ruggine dello stendibiancheria", ma anche di aprirsi alle pagine più oscure e liriche della vita. Come osserva Michael Waters, queste poesie sono "tese e immaginifiche, traboccanti di desiderio come un rifugio contro la mortalità".

Un'autoetnografia in versi, Salvage si snoda in un fotogramma cinematografico dopo l'altro, attento al potere dei dettagli di elevare il mondano e catturare i paesaggi socio-culturali che hanno plasmato Lowry. In queste poesie, Lowry torna a un Sud in cui l'ascolto dei "suoni di mani stanche" e della musica che "sbatte" "da pale arrugginite", l'imparare a riconoscere "la falsa luce" e il guardare in un "occhio orfano" si trasformano in atti di onorare e fare i conti con il passato. Stare con le poesie di Lowry è come sedersi in una Cadillac d'epoca in uno dei pochi cinema drive-in rimasti, con un nuovo amore al tuo fianco, con i preferiti di un tempo sullo schermo, desiderando che il tempo rallenti. --Mihaela Moscaliuc, autrice di Cemetery Ink.

Con il suo schietto Salvage, Lowry distrugge il binomio ragazzo-Louisiana-mondo sognatore del New Jersey. Il suo interlocutore centrale assapora qualcosa di più dolce del miele su un coltello da burro e lo mescola con la rabbia di un bifolco dalla mentalità giusta e giustizialista contro la macchina americana. Ascolta musica da camera e suda in stracci unti e biancheria stirata. "Quando cadrà l'ultimo monarca? ", si chiede l'oratore centrale, oscillando tra l'annuncio della "fine dei sogni patriottici" e il canto al progresso e alla speranza. Leggere Lowry è come stare davanti a una pentola di fusilli in ebollizione e seguire le spirali nei cuori danneggiati delle strade americane e dei bayous, dei fossati e delle fantasticherie in vetro di vino, per poi tornare indietro, risolti, rinnovati.

-Judith Vollmer, autrice di The Sound Boat: New and Selected Poems.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781933974484
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Salvage: Poesie - Salvage: Poems
Il poeta Bruce Lowry attinge a scorci, luoghi e ricordi lungo il viaggio della vita, fermandosi, di tanto in tanto, a osservare i tormenti e le...
Salvage: Poesie - Salvage: Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)