Saluti dalle barricate: Cartoline rivoluzionarie nella Russia imperiale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Saluti dalle barricate: Cartoline rivoluzionarie nella Russia imperiale (Tobie Mathew)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Greetings from the Barricades: Revolutionary Postcards in Imperial Russia

Contenuto del libro:

Nel caos e nella violenza della rivoluzione russa del 1905, gli oppositori dello zar stamparono e distribuirono grandi quantità di cartoline illustrate. Facili da condividere, nascondere e contrabbandare, le cartoline erano un modo per sconfiggere la censura e diffondere un messaggio di sfida.

Prodotte da un insieme eterogeneo di rivoluzionari, liberali e opportunisti, il contenuto di queste cartoline è altrettanto vario: da caricature satiriche dirette contro il governo a rare fotografie di manifestazioni rivoluzionarie. Molte di queste cartoline sono caratterizzate da un umorismo cupo, che unisce la risata a un senso di cruda indignazione per le ingiustizie della Russia imperiale.

Assemblato da Tobie Mathew, scrittore e storico specializzato nell'arte grafica e nella propaganda russa, Saluti dalle barricate è il primo grande studio sulla progettazione, la produzione e la distribuzione di questi biglietti, con oltre 200 immagini. Insieme, formano un ricco corpus di arte politica che illustra il pericolo di opporsi al regime durante quest'epoca turbolenta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781909829121
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Saluti dalle barricate: Cartoline rivoluzionarie nella Russia imperiale - Greetings from the...
Nel caos e nella violenza della rivoluzione russa...
Saluti dalle barricate: Cartoline rivoluzionarie nella Russia imperiale - Greetings from the Barricades: Revolutionary Postcards in Imperial Russia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)