Saluterò di nuovo il sole

Punteggio:   (3,9 su 5)

Saluterò di nuovo il sole (J. Khabushani Khashayar)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Saluterò di nuovo il sole” di Khashayar J. Khabushani è un avvincente romanzo di formazione che racconta la storia di un giovane iraniano-americano alle prese con identità, cultura e dinamiche familiari. Il romanzo è caratterizzato da una prosa vivida che immerge i lettori nelle esperienze e nelle lotte del protagonista, affrontando al contempo temi significativi come l'appartenenza, l'omosessualità e le conseguenze dell'11 settembre.

Vantaggi:

La scrittura è descritta come bella, vivida ed emotivamente vulnerabile, permettendo ai lettori di connettersi profondamente con i personaggi e i loro viaggi. Il romanzo offre una nuova prospettiva sulle esperienze di un giovane musulmano appartenente alla comunità LGBTQ+, che risuona con molti lettori. Combina uno sfondo culturale unico con temi universali di autoesplorazione e lotte familiari, e i capitoli brevi lo rendono una lettura coinvolgente.

Svantaggi:

Alcune recensioni hanno notato transizioni brusche nella narrazione che a volte mancano di chiarezza, con un tempo significativo che passa tra i paragrafi senza indicazioni. Inoltre, ci sono momenti emotivamente carichi che avrebbero potuto essere esplorati più a fondo, poiché l'attenzione si sposta su incidenti non correlati, lasciando ai lettori il compito di dedurre le emozioni del protagonista.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

I Will Greet the Sun Again

Contenuto del libro:

Un esordio poetico e aperto su un ragazzo iraniano-americano alla ricerca del suo posto nel mondo - "brulicante di desiderio e di luce, e silenziosamente devastante" (Justin Torres, autore di We the Animals).

"Chiamatemi K, perché a differenza di Baba e Maman sono nato proprio qui e come i miei fratelli voglio essere conosciuto come un ragazzo di Los Angeles, perché questa è la verità".

Cresciuto nella San Fernando Valley con i suoi due fratelli, K vuole solo essere "un ragazzo di L. A.", tutto americano. Ma K - il più giovane, che prende il nome da un re persiano - sa che c'è qualcosa di diverso in lui. Come il sentimento che prova per il suo più caro amico Johnny, un desiderio che non può condividere con nessuno.

A casa, K deve affrontare un'altra identità confusa: quella del figlio doveroso di immigrati iraniani che lottano per costruirsi una vita negli Stati Uniti. Cerca di rendere orgogliosa sua madre, di essere all'altezza del suo ideale di figlio. Il venerdì sera, K partecipa alle preghiere nella moschea locale con Baba, il cui affetto violento distorce la sua comprensione di cosa significhi essere un uomo e di come amare.

Quando Baba riporta i tre fratelli dalla madre in Iran, K si ritrova in una casa ancestrale che conosce appena. Tornato nella Valle mesi dopo, K deve ricostruire chi è, in un mondo che ora gli sembra estraneo come quello che ha lasciato.

Un romanzo sorprendente e tenero sull'identità e l'appartenenza, I Will Greet the Sun Again racconta la storia di un giovane uomo perso nella sua stessa famiglia, nel suo stesso Paese e nella sua stessa pelle. Guardando in faccia la brutalità dell'essere un ragazzo queer e un musulmano in America, Khashayar J. Khabushani trasforma il dolore personale e nazionale in un'esplorazione indimenticabile e splendidamente resa della giovinezza, dell'amore, della famiglia e delle storie che ci rendono ciò che siamo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593243305
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Saluterò di nuovo il sole - I Will Greet the Sun Again
Un esordio poetico e aperto su un ragazzo iraniano-americano alla ricerca del suo posto nel mondo -...
Saluterò di nuovo il sole - I Will Greet the Sun Again
Saluterò di nuovo il sole - I Will Greet the Sun Again
Un romanzo di sopravvivenza, di nostalgia e di amore, e per molti versi un ritratto moderno di un artista...
Saluterò di nuovo il sole - I Will Greet the Sun Again

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)