Salute interna ed esterna: Il concetto olistico di John Wesley sulla scienza medica, l'ambiente e la vita sacra

Punteggio:   (5,0 su 5)

Salute interna ed esterna: Il concetto olistico di John Wesley sulla scienza medica, l'ambiente e la vita sacra (Deborah Madden)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

'Inward & Outward Health': John Wesley's Holistic Concept of Medical Science, the Environment and Holy Living

Contenuto del libro:

Sinossi: La salute interiore ed esteriore è la prima raccolta interdisciplinare che fornisce una prospettiva approfondita e nuova sull'attività medica e scientifica di una delle figure teologiche di maggior successo e controverse del XVIII secolo, John Wesley. Questi saggi, scritti da affermati studiosi del settore, correggono in modo convincente la persistente visione di Wesley come un irresponsabile entusiasta religioso che confondeva scienza medica e teologia. Al lettore viene invece fornita un'immagine di una persona che era un ammiratore cruciale dei principi dell'Illuminismo: un individuo profondamente pio che poteva occuparsi del benessere fisico e spirituale dei poveri, applicando rimedi per il corpo o preghiere per l'anima a seconda dei casi. Commenti: "Questa raccolta di sei saggi illustra l'approccio olistico straordinariamente moderno alla salute umana - fisica, psicologica e spirituale - visto nel pensiero e nella pratica di John Wesley nel XVIII secolo. Partendo da uno studio della filosofia naturale e dei rimedi medici di oltre due secoli fa, gli autori esaminano non solo il contesto storico ma anche la continua rilevanza di molti di questi approcci scientifici e religiosi nel presente.

Formati in vari campi della scienza e della religione, questi scrittori apportano un vivace senso di contemporaneità a un'ampia varietà di aree come la preghiera e la guarigione, i sensi spirituali e le preoccupazioni ecologiche, il corpo e l'anima, la vita e la morte. Questa raccolta, sotto l'occhio esperto di Deborah Madden, dà un contributo importante a un campo di indagine storica in crescita che giustamente attira l'attenzione contemporanea." --Richard P. Heitzenrater, William Kellon Quick Professor of Church History and Wesley Studies, Duke University "Questa è una superba raccolta di ricerche interdisciplinari che illumina non solo la figura di John Wesley, ma anche la religione e la scienza medica più in generale nel XVIII secolo. Nel XVIII secolo, come oggi, le persone non vivevano la loro vita in ristrette discipline accademiche, e ci perdiamo molto quando studiamo John Wesley solo come figura religiosa, o studiamo la storia della scienza come se procedesse senza riferimento alle convinzioni religiose. Questo libro farà molto per ricollocare Wesley nel contesto completo del XVIII secolo in tutta la sua ricchezza. Inoltre, mostra la rilevanza della comprensione olistica di Wesley della persona umana per tutti noi oggi. Ero solito ottenere risate a buon mercato dal pubblico citando i pittoreschi rimedi della Primitive Physick di Wesley, specialmente quelli che prevedevano di "elettrificare" il paziente.

Non più Ora sosterrò che John Wesley è stato il pioniere delle tecniche di elettroterapia utilizzate dal mio fisioterapista". --Bruce Hindmarsh, James M. Houston Professor of Spiritual Theology, Regent College Biografia dell'autore: Deborah Madden è ricercatrice post-dottorato presso la Facoltà di Teologia dell'Università di Oxford. Ha scritto diversi articoli su religione, medicina e cultura nel XVIII secolo, oltre a una monografia che esamina l'attività medica di John Wesley.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620321270
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Matilde de la Torre: Sesso, socialismo e suffragio nella Spagna repubblicana - Matilde de la Torre:...
L'emancipazione politica delle donne fu una delle...
Matilde de la Torre: Sesso, socialismo e suffragio nella Spagna repubblicana - Matilde de la Torre: Sex, Socialism and Suffrage in Republican Spain
Salute interna ed esterna: Il concetto olistico di John Wesley sulla scienza medica, l'ambiente e la...
Sinossi: La salute interiore ed esteriore è la...
Salute interna ed esterna: Il concetto olistico di John Wesley sulla scienza medica, l'ambiente e la vita sacra - 'Inward & Outward Health': John Wesley's Holistic Concept of Medical Science, the Environment and Holy Living

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)