Salute globale e nuovo ordine mondiale: Approcci storici e antropologici a un regime di governo in cambiamento

Salute globale e nuovo ordine mondiale: Approcci storici e antropologici a un regime di governo in cambiamento (Jean-Paul Gaudillire)

Titolo originale:

Global Health and the New World Order: Historical and Anthropological Approaches to a Changing Regime of Governance

Contenuto del libro:

L'espressione “salute globale” appare onnipresente nelle sfere mediche contemporanee, dai programmi di ricerca accademici ai siti web delle aziende farmaceutiche. Nella sua manifestazione più visibile, la salute globale si riferisce alle strategie che affrontano le principali epidemie e condizioni endemiche attraverso la filantropia e le partnership multilaterali pubblico-privato. Questo libro esplora le origini della salute globale, un nuovo regime di intervento sanitario nei Paesi del Sud globale nato intorno al 1990, esaminando i suoi assemblaggi di conoscenze, pratiche e politiche.

Il volume propone una visione globale della transizione dalla salute pubblica internazionale alla salute globale, riunendo storici e antropologi per analizzare il motivo della recente comparsa di nuove modalità di “intervento sulla vita degli altri” e il modo in cui queste sfumano le classiche divisioni tra Nord e Sud. I collaboratori sostengono che non solo l'impresa della salute globale segna un significativo allontanamento dagli obiettivi e dalle modalità operative tipiche della sanità pubblica internazionale del dopoguerra, ma che le nuove configurazioni di azione hanno spostato la salute globale oltre le preoccupazioni per le malattie infettive e i programmi basati sullo Stato.

Il libro si rivolge ad accademici, studenti e professionisti della salute interessati a nuove discussioni sulla circolazione transnazionale di farmaci, insetti, terapie, tecnologie biomediche e persone nel contesto della svolta neoliberista nelle pratiche di sviluppo.

Questo libro è rilevante per l'Obiettivo 3 di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, Salute e benessere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526149671
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Salute globale e nuovo ordine mondiale: Approcci storici e antropologici a un regime di governo in...
L'espressione “salute globale” appare onnipresente...
Salute globale e nuovo ordine mondiale: Approcci storici e antropologici a un regime di governo in cambiamento - Global Health and the New World Order: Historical and Anthropological Approaches to a Changing Regime of Governance
Salute globale per tutti: Conoscenza, politica e pratiche - Global Health for All: Knowledge,...
Salute Globale per Tutti allena una lente critica...
Salute globale per tutti: Conoscenza, politica e pratiche - Global Health for All: Knowledge, Politics, and Practices

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)