Salute e sofferenza in America: Il contesto e il contenuto della cura della salute mentale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Salute e sofferenza in America: Il contesto e il contenuto della cura della salute mentale (T. Fancher Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, una ristampa di “Cultures of Healing”, è molto apprezzato per la sua analisi approfondita della psicoterapia e della cura della salute mentale. Molti recensori ne lodano la profondità filosofica e la critica delle modalità terapeutiche consolidate, offrendo spunti preziosi per gli operatori e gli interessati alla salute mentale. L'autore, il dottor Fancher, è noto per la sua chiarezza di pensiero e per le sue ricerche approfondite, che ne fanno una lettura consigliata sia per i terapeuti che per i clienti. Tuttavia, la complessità delle argomentazioni può suscitare un dibattito e potrebbe non soddisfare tutti coloro che cercano soluzioni dirette.

Vantaggi:

Analisi approfondita e completa della psicoterapia e della cura della salute mentale.

Svantaggi:

Filosoficamente sofisticato ma chiaro.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Health and Suffering in America: The Context and Content of Mental Health Care

Contenuto del libro:

Health and Suffering in America analizza come siamo arrivati a considerare varie forme di sofferenza come “malattia mentale” e sostiene che sono state le dinamiche sociali e storiche, e non le scoperte scientifiche, a darci questa nozione. Robert Fancher sostiene che le convinzioni dei professionisti della salute mentale non hanno tanto a che fare con la scienza quanto con i valori e le ideologie proprie della professione.

L'immagine che abbiamo della cura della salute mentale nasconde vasti ambiti di presupposti non esaminati. In effetti, l'autore sostiene che la “salute mentale” consiste nelle idee dei professionisti della salute mentale su come le persone dovrebbero vivere e agire, non nelle scoperte sulla natura umana. Il corpo del libro è costituito da analisi e critiche dettagliate di quattro importanti culture terapeutiche americane: la psicoanalisi, il comportamentismo, la terapia cognitiva e la terapia biologica.

Fancher sottolinea quanto i loro concetti e metodi siano fortemente determinati dalle loro culture piuttosto che dai dati empirici. Inoltre, le nostre nozioni di salute mentale non sono scoperte scientifiche, ma ideali morali.

Eppure gli operatori della salute mentale spesso non lo capiscono. Di conseguenza, fraintendono la loro stessa autorità e, peggio ancora, non riescono a sottoporre i loro ideali morali a un'adeguata critica morale e culturale.

La nuova introduzione dell'autore esplora come l'ascesa dell'assistenza sanitaria gestita si combini con l'insistenza sulla parità per i problemi di salute mentale, sostenuta dalle continue affermazioni che la cura della salute mentale è basata sulla scienza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780765805447
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:380

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Salute e sofferenza in America: Il contesto e il contenuto della cura della salute mentale - Health...
Health and Suffering in America analizza come...
Salute e sofferenza in America: Il contesto e il contenuto della cura della salute mentale - Health and Suffering in America: The Context and Content of Mental Health Care

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)