Salute e assistenza infermieristica degli Indiani d'America

Punteggio:   (4,7 su 5)

Salute e assistenza infermieristica degli Indiani d'America (P. Moss Margaret)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro riceve recensioni contrastanti: alcuni ne lodano il contenuto informativo sugli Indiani d'America, mentre altri lo criticano per i pregiudizi percepiti.

Vantaggi:

Il libro è informativo e sensibilizza l'opinione pubblica sulla situazione attuale degli Indiani d'America; l'autore viene lodato per l'importante lavoro svolto nel far luce su questi problemi.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono il libro parziale e mettono in dubbio la credibilità dei fatti riportati dall'autore.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

American Indian Health and Nursing

Contenuto del libro:

(Uno straordinario libro di testo che affronta l'impatto storico e nazionale dell'assistenza sanitaria e infermieristica sugli Indiani d'America... Sebbene sia stato scritto per gli infermieri, l'utilità di questo testo sull'assistenza sanitaria va ben oltre la pratica professionale. Chiunque voglia capire come viene fornita l'assistenza sanitaria alla popolazione degli Indiani d'America sarà ben informato mentre si immerge in questo testo. In questo momento di indigenizzazione dell'accademia, compresa l'assistenza infermieristica, questo libro di testo sarebbe una risorsa eccellente per gli studi sui nativi, la sociologia, la psicologia, la medicina o l'istruzione.

Karen Doty-Sweetnam, Dipartimento di Infermieristica Psichiatrica, Facoltà di Studi Sanitari, Brandon University, The Canadian Journal of Native Studies.

Il primo libro che esamina le profonde disparità nella salute degli Indiani d'America e il modo in cui vi si può porre rimedio, attraverso l'ottica infermieristica.

L'aspettativa di vita media di un maschio nato nella riserva di Pine Ridge, nel South Dakota, si aggira oggi intorno alla metà degli anni '40, la più bassa di tutti i popoli non solo degli Stati Uniti ma dell'intero emisfero occidentale. Scritto da e per infermieri, questo è il primo testo che si concentra esclusivamente sulla salute e sull'assistenza infermieristica degli Indiani d'America. Anzi, è probabilmente l'unico libro di infermieristica a menzionare la salute degli Indiani d'America come entità distinta. Il testo affronta le profonde disparità nelle politiche, nella legislazione sanitaria e nei risultati sanitari che colpiscono gli Indiani d'America e descrive come queste disparità, intessute nel tessuto culturale, ambientale, storico e geopolitico della società indiana, siano responsabili della marcata mancanza di benessere tra gli Indiani d'America.

Gli autori di American Indian nurse, nativi di nove culture indiane americane uniche, affrontano i quattro domini della salute' fisica, mentale, spirituale ed emotiva' all'interno di ogni regione per sottolineare le numerose e sbalorditive disuguaglianze di opportunità per la salute e il benessere all'interno della cultura indiana americana rispetto a quella anglosassone. In un'epoca di competenza culturale, questi autori infermieri esperti portano la consapevolezza di quella che è forse la popolazione minoritaria meno compresa negli Stati Uniti. Il testo tratta la storia degli Indiani d'America con particolare attenzione ai drastici cambiamenti avvenuti dopo il contatto con l'Europa. Sono inclusi estratti di articoli di giornale, resoconti storici, interviste con funzionari sanitari delle tribù e casi di studio. Il libro affronta le radici dell'assistenza infermieristica degli Indiani d'America, includendo le conoscenze indigene e gli approcci tradizionali alla salute e alla guarigione. Esamina le questioni attuali relative all'assistenza infermieristica degli Indiani d'America, alla formazione infermieristica e all'assistenza sanitaria all'interno di 10 distinte popolazioni culturali degli Indiani d'America, compresa una discussione cruciale sui bisogni di assistenza sanitaria degli Indiani d'America che vivono nelle aree urbane.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI:

⬤  Si concentra esclusivamente sulla salute e sull'assistenza infermieristica degli Indiani d'America", il primo libro a farlo.

⬤  Scritto da infermieri indiani d'America.

⬤  Copre quattro domini della salute: fisico, mentale, spirituale ed emotivo.

⬤  Evidenzia nove aree culturali specifiche del Paese indiano, ognuna con una storia e un contesto unici, con gli spazi urbani come area finale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826129840
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Salute e assistenza infermieristica degli Indiani d'America - American Indian Health and...
(Uno straordinario libro di testo che affronta...
Salute e assistenza infermieristica degli Indiani d'America - American Indian Health and Nursing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)