Salute ambientale nelle emergenze e nei disastri

Punteggio:   (4,7 su 5)

Salute ambientale nelle emergenze e nei disastri (B. Wisner)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Environmental Health in Emergencies and Disasters

Contenuto del libro:

Questo volume riassume ciò che si sa sulla salute ambientale durante un'emergenza o un disastro. Si basa sui risultati del Decennio internazionale per la riduzione dei disastri naturali e sull'esperienza dello sviluppo sostenibile tra i due Vertici della Terra di Rio de Janeiro e Johannesburg.

Si rivolge agli operatori del settore, ai responsabili politici e ai ricercatori, e copre quindi sia gli aspetti generali che quelli tecnici della salute ambientale. Nella Parte I del volume viene presentato un quadro concettuale per comprendere le questioni di salute ambientale nel contesto della gestione dei disastri. Il quadro copre l'intero ciclo di gestione dei disastri, dalla preparazione e l'allarme, al recupero e alla prevenzione.

Vengono inoltre suggerite linee guida per la pianificazione e la riduzione degli effetti degli eventi estremi sulla salute pubblica e vengono fornite indicazioni pratiche su questioni organizzative e logistiche. In ogni caso, viene sottolineata la necessità di flessibilità e innovazione a livello locale, insieme a una solida pianificazione preventiva. Si pone inoltre l'accento sulla vulnerabilità delle popolazioni durante un'emergenza o un disastro, con l'implicazione che tali popolazioni possiedono capacità e conoscenze locali che dovrebbero essere integrate negli sforzi per proteggere l'ambiente e lo sviluppo dagli eventi estremi.

Il potenziale creativo dell'equilibrio tra approcci "dall'alto verso il basso" e "dal basso verso l'alto" è sottolineato nei capitoli sulla promozione della salute e la partecipazione della comunità e sulle risorse umane. La parte II di questo libro è un compendio dettagliato delle migliori pratiche e strategie per la riduzione del rischio e la risposta nei settori: Rifugi e insediamenti di emergenza; Approvvigionamento idrico; Servizi igienici; Sicurezza alimentare; Controllo dei vettori e dei parassiti; Controllo delle malattie trasmissibili e prevenzione delle epidemie; Incidenti chimici; Emergenze da radiazioni; Servizio mortuario e trattamento dei morti; Promozione della salute e partecipazione della comunità; e. Risorse umane.

Questo libro sarà utile per pianificare, rispondere e riprendersi dai movimenti di sfollati e rifugiati nelle crisi umanitarie, così come dalle inondazioni, dalle tempeste, dai terremoti e da altri eventi estremi che potrebbero affrontare gli operatori sanitari nel primo decennio del XXI secolo. Considerate le tendenze degli anni '90, è improbabile che l'umanità abbia visto l'ultima di queste sfide".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789241545419
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Salute ambientale nelle emergenze e nei disastri - Environmental Health in Emergencies and...
Questo volume riassume ciò che si sa sulla salute...
Salute ambientale nelle emergenze e nei disastri - Environmental Health in Emergencies and Disasters

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)