Salutato con un sorriso: Musica e musicisti ebrei bukhariani a New York

Punteggio:   (5,0 su 5)

Salutato con un sorriso: Musica e musicisti ebrei bukhariani a New York (Evan Rapport)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora le sfide affrontate dai musicisti ebrei bukhariani nel preservare la loro identità culturale e la loro musica tradizionale adattandosi alla vita in America. Mette in evidenza la peculiarità della loro musica rispetto ad altre tradizioni ebraiche e le pressioni della modernità. L'autore fornisce un ricco resoconto del loro patrimonio musicale e delle dinamiche socioculturali all'interno della comunità ebraica bukhariana.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la sua particolare attenzione ai musicisti ebrei bukhariani, che offre preziosi spunti di riflessione sulle loro pratiche culturali e sulle loro forme musicali. L'autore cattura efficacemente l'essenza delle esibizioni attraverso le fotografie e fornisce una comprensione completa delle lotte e degli adattamenti della comunità.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare complessa o densa la discussione delle sfide culturali e delle dinamiche interne alla comunità, rendendo il libro meno accessibile a chi non ha familiarità con l'argomento.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Greeted with Smiles: Bukharian Jewish Music and Musicians in New York

Contenuto del libro:

Mentre l'Unione Sovietica era sull'orlo del collasso, migliaia di ebrei bukhariani lasciarono le loro case dalle città prevalentemente musulmane dell'Asia centrale per ristabilirsi negli Stati Uniti, in Israele e in Europa. Oggi, circa trentamila ebrei bukhariani risiedono a New York City, in comunità affiatate e come gruppo di immigrati americani per eccellenza. Per gli immigrati bukhariani, la musica è una parte essenziale della loro autodefinizione comunitaria e i musicisti agiscono spesso come rappresentanti culturali del gruppo nel suo complesso.

Greeted with Smiles: Bukharian Jewish Music and Musicians in New York" esplora le circostanze in cui si trovano i nuovi immigrati americani, utilizzando la musica degli ebrei bukhariani per entrare nella loro comunità e nella loro cultura. L'autore Evan Rapport indaga la trasformazione dell'identità bukhariana attraverso l'esame dei corrispondenti cambiamenti nella sua musica, concentrandosi su tre di questi repertori distinti ma sovrapposti: il maqom (musica classica o "pesante"), la musica religiosa ebraica e la musica popolare da festa (o "leggera").

Basandosi su interviste, osservazione dei partecipanti e lezioni di musica, Rapport interpreta le prospettive personali dei musicisti che fungono da leader e rappresentanti della comunità. Adattando le strategie acquisite come minoranza etno-religiosa tra i vicini musulmani dell'Asia centrale, i musicisti bukhariani hanno adattato il loro repertorio musicale nella loro nuova casa americana. Il risultato è la creazione di una distinta identità ebraico-americana bukhariana: le loro attività musicali stanno cambiando il paesaggio culturale della città e allo stesso tempo permettono di comprendere le implicazioni culturali della diaspora bukhariana. Greeted with Smiles" sarà sicuramente un testo essenziale per gli etnomusicologi e gli studiosi di musica e cultura ebraica e dell'Asia centrale, dell'interazione tra ebrei e musulmani e delle comunità diasporiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199379033
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Danneggiato: Musicalità e razza nel primo punk americano - Damaged: Musicality and Race in Early...
Damaged: Musicality and Race in Early American...
Danneggiato: Musicalità e razza nel primo punk americano - Damaged: Musicality and Race in Early American Punk
Danneggiato: Musicalità e razza nel primo punk americano - Damaged: Musicality and Race in Early...
Damaged: Musicality and Race in Early American...
Danneggiato: Musicalità e razza nel primo punk americano - Damaged: Musicality and Race in Early American Punk
Salutato con un sorriso: Musica e musicisti ebrei bukhariani a New York - Greeted with Smiles:...
Mentre l'Unione Sovietica era sull'orlo del...
Salutato con un sorriso: Musica e musicisti ebrei bukhariani a New York - Greeted with Smiles: Bukharian Jewish Music and Musicians in New York

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)