Salto oltre il muro - Contrasti e impressioni dopo ventotto anni in un convento

Punteggio:   (4,1 su 5)

Salto oltre il muro - Contrasti e impressioni dopo ventotto anni in un convento (Monica Baldwin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto avvincente e onesto dell'esperienza di una donna in un convento inglese e delle sue lotte per adattarsi alla vita dopo averla lasciata. È un'esplorazione psicologica dell'impegno, del senso di colpa e della complessità delle scelte personali.

Vantaggi:

Una narrazione avvincente e affascinante, profonde intuizioni psicologiche, temi relativi all'impegno e alle scelte di vita e una caratterizzazione brutalmente onesta. Il contesto storico arricchisce l'esperienza.

Svantaggi:

Il dialetto britannico dei primi del Novecento può rappresentare una sfida per alcuni lettori, rendendo il testo a volte difficile da seguire.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

I Leap Over the Wall - Contrasts and Impressions After Twenty-Eight Years in a Convent

Contenuto del libro:

Non sono il primo membro della mia famiglia a saltare oltre un muro. Quasi quattrocento anni fa, il mio antenato, Thomas Baldwin di Diddlebury, saltò verso la libertà da dietro le mura della Torre di Londra, dove era stato imprigionato per aver preso parte a un complotto per la fuga di Maria Regina di Scozia. Il suo nome, con un'iscrizione e la data "luglio 1585", è ancora visibile dove è stato inciso sulla parete della sua cella nella Beauchamp Tower. In seguito, aggiunse un motto al suo stemma, Per Deum meum transilio murum - "Con l'aiuto del mio Dio salto il muro". Da allora è il motto della famiglia Baldwin.

Ma il muro che ho scavalcato era un ostacolo spirituale e non materiale. Nel 1914, mio cugino William Sparrow, che disapprovava il mio ingresso in convento, mi scrisse: "Conoscendoti come ti conosco, posso tranquillamente prevedere che sarà per te come per un'altra donna bella e sciocca, la cui imprudenza la fece languire a lungo dietro le mura della prigione. La vostra fine sarà il vostro inizio". Affido queste parole, insieme a quelle del motto di famiglia, alla vostra riflessione. Prese insieme, possono suggerire una linea d'azione per gli anni a venire". Nelle pagine che seguono ho cercato di descrivere ciò che accadde quando la profezia piuttosto ambigua di mio cugino si realizzò. Si tratta di un'impresa avventata e sconsiderata, date le circostanze, perché non so davvero nulla di nulla, tranne, forse, quello che succede dietro le "alte mura del convento". La mia unica scusa è che così tante persone, e di tipo così diverso, mi hanno spinto a tentare l'impresa. Alcuni di loro mi hanno detto: "A causa del tuo ambiente passato, la tua prospettiva è insolita. Dovrebbe interessare le persone. Dovresti scriverne". Altri mi hanno semplicemente bombardato di domande. È soprattutto grazie a loro che ho intrapreso questo libro. Alcune delle osservazioni che mi sono state fatte hanno rivelato idee così fantasticamente sbagliate sulle monache e sui conventi che ho cominciato a pensare che si dovesse fare qualcosa per mettere l'ideale monastico in una prospettiva più vera per coloro che ne sanno poco o nulla.

Ho quindi cercato di scrivere in modo accurato e corretto della vita in un convento di clausura, così come l'ho vissuta io stessa. Per farlo è stato necessario descrivere non solo il meraviglioso ed esaltante ideale spirituale che ispira quella vita, ma anche alcuni aspetti che, per varie ragioni, possono forse lasciare a desiderare. Non credo di aver reso giustizia al mio argomento. Se, tuttavia, queste pagine contribuiranno a raddrizzare anche solo alcune delle nozioni curiosamente storte che tante persone sembrano ancora conservare sui conventi, sarò ben soddisfatto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781406711103
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Salto oltre il muro - I Leap Over the Wall
Pubblicato per la prima volta nel 1949, il libro di memorie di una donna su quasi tre decenni di convento e sul suo...
Salto oltre il muro - I Leap Over the Wall
Salto oltre il muro; un ritorno al mondo dopo ventotto anni di convento - I Leap Over the Wall; a...
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi...
Salto oltre il muro; un ritorno al mondo dopo ventotto anni di convento - I Leap Over the Wall; a Return to the World After Twenty-eight Years in a Convent
Salto oltre il muro - Contrasti e impressioni dopo ventotto anni in un convento - I Leap Over the...
Non sono il primo membro della mia famiglia a...
Salto oltre il muro - Contrasti e impressioni dopo ventotto anni in un convento - I Leap Over the Wall - Contrasts and Impressions After Twenty-Eight Years in a Convent
I chiamati e i prescelti: Il diario di suor Ursula Auberon, monaca di clausura presso l'abbazia di...
Rilegatura in pelle su dorso e angoli con stampa a...
I chiamati e i prescelti: Il diario di suor Ursula Auberon, monaca di clausura presso l'abbazia di La Sainte Croix, Framleghen - The Called And The Chosen: The Diary Of Sister Ursula Auberon, Enclosed Nun At The Abbaye De La Sainte Croix, Framleghen

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)