Salto nella valle dell'ombra: le memorie di guerra di Dwayne Burns, sergente delle comunicazioni del 508° reggimento di fanteria paracadutista

Punteggio:   (4,5 su 5)

Salto nella valle dell'ombra: le memorie di guerra di Dwayne Burns, sergente delle comunicazioni del 508° reggimento di fanteria paracadutista (Dwayne Burns)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un potente libro di memorie di Dwayne Burns, che racconta le sue esperienze come paracadutista durante la Seconda Guerra Mondiale. Il libro alterna le sue esperienze di combattimento a riflessioni personali, fornendo una visione profonda della vita di un soldato durante la guerra. I recensori hanno apprezzato la profondità emotiva, l'autenticità e il contesto storico fornito da Burns.

Vantaggi:

Spedizione veloce e ottime condizioni del libro.
Un accattivante e commovente resoconto personale delle esperienze di un paracadutista durante la Seconda guerra mondiale.
Fornisce una prospettiva unica sul legame tra i soldati e sull'impatto della guerra sulle vite personali.
Narrazione ben scritta e coinvolgente.
Aggiunge un contesto prezioso alla storia dell'82° Airborne e alle sue operazioni.

Svantaggi:

La struttura del libro include frequenti flashback, che alcuni lettori hanno trovato distraenti e confusi.
Alcuni dettagli sui combattimenti possono mancare di profondità, rendendo difficile seguire battaglie specifiche come la Normandia.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jump Into the Valley of the Shadow: The War Memories of Dwayne Burns Communications Sergeant, 508th Parachute Infantry Regiment

Contenuto del libro:

Quando Dwayne Burns compì 18 anni durante la Seconda Guerra Mondiale, decise che voleva combattere al fianco dei migliori d'America. Si arruolò nei paracadutisti e fu assegnato al 508° reggimento dell'82° divisione aviotrasportata. Non immaginava che un anno dopo si sarebbe trovato a volare su un C-47 crivellato dalla contraerea sopra la Normandia, parte della punta di diamante degli Alleati per riconquistare l'Europa.

Burns atterrò dietro le linee tedesche durante le prime ore del D-day e gradualmente trovò altri sopravvissuti della sua divisione. I paracadutisti combatterono da ogni lato in una battaglia confusa e di corsa attraverso le siepi, riuscendo infine a trovare una posizione in una fattoria circondata. Con una stanza riservata alle pile di cadaveri in aumento, i paracadutisti tennero duro fino a quando non vennero sollevati dalla fanteria che avanzava dalle spiagge.

Dopo essere state ritirate dalla Normandia, si disse che le truppe aviotrasportate stavano "bruciando un buco nella tasca dello SHAEF" e quindi furono lanciate in Olanda come parte del piano di Montgomery per ottenere una testa di ponte attraverso il Reno. Questo lancio diurno fu meno confuso di quello notturno, ma c'erano più tedeschi del previsto e meno forze alleate a sostegno. Fu un altro vortice di combattimenti a bruciapelo in tutte le direzioni e, anche se l'82d raggiunse i suoi obiettivi, la campagna nel suo complesso ottenne solo poche perdite.

L'82° aveva appena fatto il pieno di rimpiazzi quando i tedeschi sfondarono il fronte americano nelle Ardenne. I paracadutisti dell'82° furono messi a bordo di camion e si affrettarono a contrastare l'assalto dei panzer. Passando per Bastogne si spinsero più a nord fino a St. Vith, dove la 7a Armata americana e altre divisioni erano in difficoltà. L'82ª tenne duro con perimetri di difesa rapidamente assemblati, permettendo alle altre unità di fuggire. Dopo aver respinto i massicci attacchi delle SS tedesche, i paracadutisti furono disgustati nel sentire che anche a loro era stato ordinato di ritirarsi. Non pensavano di doverlo fare, ma Monty era determinato a "riordinare il campo di battaglia". Il 3 gennaio contrattaccarono attraverso le gelide colline, sigillando il Bulge e riportando i tedeschi nel Reich.

In quest'opera, Dwayne Burns, coadiuvato dal figlio Leland (Esercito degli Stati Uniti, 1975-79), non solo racconta il caos del combattimento, ma anche le riflessioni intime di un giovane soldato spinto al centro di alcune delle più grandi battaglie della storia. I suoi ricordi forniscono un'affascinante visione della realtà del combattimento ravvicinato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781935149835
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Salto nella valle dell'ombra: le memorie di guerra di Dwayne Burns, sergente delle comunicazioni del...
Quando Dwayne Burns compì 18 anni durante la...
Salto nella valle dell'ombra: le memorie di guerra di Dwayne Burns, sergente delle comunicazioni del 508° reggimento di fanteria paracadutista - Jump Into the Valley of the Shadow: The War Memories of Dwayne Burns Communications Sergeant, 508th Parachute Infantry Regiment

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)