Salti mortali per dilettanti

Salti mortali per dilettanti (Matthew Gwathmey)

Titolo originale:

Tumbling for Amateurs

Contenuto del libro:

Una rivisitazione di un testo didattico sul tumbling con poesie sull'amatorialità dell'essere umano.

Tumbling for Amateurs è una rivisitazione dell'omonimo libro di James Tayloe Gwathmey del 1910, pubblicato nell'ambito della Spalding's Athletic Library. Con le "Proposizioni" sul perché il tumbling è un'abilità che tutti dovrebbero imparare e gli "Estratti da lettere di sostegno", ogni poesia del verso di questa raccolta è abbinata a un'illustrazione del recto basata su disegni del testo di partenza. Nello spirito dei Songs of Innocence and of Experience di William Blake, parola e immagine lavorano l'una per l'altra, creando qualcosa di più di un semplice manuale di istruzioni.

Il ruzzolone è, beh, una metafora per tutto. E tutti noi siamo, beh, dilettanti. La sperimentazione abbonda in queste poesie e immagini manipolate. Ci sono anafore, sonetti, cancellature, palinsesti e poesie concrete, che partono dal vocabolario limitato del tumbling e dall'obiettivo centrale dell'acrobazia e della ginnastica. In questa sperimentazione di forma e testo c'è la ricerca della lirica, di una connessione emotiva quando non è sempre possibile, nei corpi, nel movimento, nel desiderio. "Misuriamo le nostre vite in base a ciò che i nostri corpi possono fare".

"Le poesie di Matthew Gwathmey, tratte da un genere di manuali di fitness popolari all'inizio del XX secolo, ci fanno precipitare nel presente attraverso test giocosi per il corpo e la mente. Strappato come i suoi protagonisti ginnasti - evocati in modo così accattivante nelle illustrazioni del libro - Gwathmey scrive una poesia che rifugge la lirica a favore di un linguaggio atletico e spoglio che dà forma a "ciò che deve rimanere / senza nome". Ci sono molti modi per leggere noi stessi in Tumbling for Amateurs. Affrontate queste poesie e vi daranno un tono su ciò che è la poesia." - John Barton, autore di "Lost Family".

"Non abbiamo altro modo di toccarci. / Non c'è altro modo di toccarsi. / Cerchiamo questo particolare esercizio perché / non abbiamo altro modo di toccarci". Come gli atti di ruzzolone da cui scaturiscono, le poesie di Gwathmey sono deliziosamente performative. Saltano, fanno il giro e riconfigurano forme familiari in nuove e acrobatiche intimità. Sornione, interpretando il suo testo di partenza - un manuale di tumbling per giovani uomini dell'inizio del XX secolo recuperato dal polveroso ripostiglio della storia della famiglia - Gwathmey trasforma l'istruzione in seduzione e conduce una tenera e giocosa archeologia del desiderio." - Suzanne Buffam, autrice di A Pillow Book

"Le poesie di Gwathmey vanno insieme come una troupe, saltando attraverso il vocabolario del modo in cui un corpo si muove. Trasformano il passato immobile in questo presente in movimento." - Paul Legault, autore di "La torre".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781552454695
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Salti mortali per dilettanti - Tumbling for Amateurs
Una rivisitazione di un testo didattico sul tumbling con poesie sull'amatorialità dell'essere umano...
Salti mortali per dilettanti - Tumbling for Amateurs

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)