Saltato dentro

Punteggio:   (4,1 su 5)

Saltato dentro (William Kowalski)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro è un romanzo di finzione destinato a lettori poco alfabetizzati, che racconta la storia di Rasheed, un ragazzo di sedici anni che si trova ad affrontare una vita difficile, piena di povertà, disfunzioni e il fascino della vita nelle gang. La narrazione utilizza la sua voce per esplorare le sue emozioni, i suoi sogni e le sue lotte con l'ambiente circostante, ma ha ricevuto critiche per la mancanza di modelli positivi e per l'uso di stereotipi nel rappresentare l'esperienza dei neri.

Vantaggi:

Il romanzo è interessante e ben raccontato, il che lo rende coinvolgente per i lettori con difficoltà. Lo stile di scrittura è accessibile, soprattutto per un pubblico poco alfabetizzato, aiutandolo a migliorare gradualmente le proprie capacità di lettura. Il viaggio del personaggio attraverso la povertà, l'abuso e la ricerca dell'identità risuona con i giovani adulti che affrontano sfide simili.

Svantaggi:

Il libro è stato criticato per aver perpetuato stereotipi negativi sugli individui neri, in quanto manca di modelli positivi e si concentra invece sui temi dell'appartenenza a bande e della tossicodipendenza. È stato anche sottolineato che un autore bianco che scrive di esperienze nere può portare a una rappresentazione non autentica delle narrazioni e delle complessità all'interno della comunità.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jumped In

Contenuto del libro:

Il sedicenne Rasheed è intelligente, tenace e un sopravvissuto. Nel suo quartiere deve esserlo per forza.

Le strade sono gestite da una banda chiamata E Street Locals, che ha tentato di catturarlo fin da quando era bambino. Finora è riuscito a sfuggire alle loro grinfie. Ma la banda non è il suo unico problema.

La sorella di Rasheed, Daneeka, è rimasta paralizzata in una sparatoria e ora è costretta su una sedia a rotelle, mentalmente congelata all'età di nove anni. Sua madre è una tossicodipendente. Suo padre non si fa sentire da anni.

Il liceo non è più sicuro della strada, così Rasheed cerca conforto nel campus universitario locale. Lì incontra una giovane donna di nome Lanaia che si interessa a lui. Si scontra anche con un agente di polizia che all'inizio pensa lo stia importunando solo perché è nero.

Ma alla fine Rasheed si rende conto che l'agente lo sta solo spingendo a diventare una persona migliore. Anche se non riesce a sfuggire alla sua vita domestica, o alla banda, come vorrebbe, Rasheed impara alcune lezioni preziose durante le sue lotte: tu e solo tu sei responsabile delle decisioni che prendi nella vita; anche se il mondo non è un posto giusto, puoi comunque realizzare qualsiasi cosa tu ti metta in testa; e tutti diventiamo più forti quando ammettiamo di aver bisogno di qualcuno a cui appoggiarci.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781459816275
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Qualcosa di nobile - Something Noble
Linda è una giovane e laboriosa mamma single che lotta per tirare avanti di stipendio in stipendio .Quando scopre che suo figlio Dre...
Qualcosa di nobile - Something Noble
Il miglior ristorante polacco di Buffalo - The Best Polish Restaurant in Buffalo
Una miscela magistrale di narrativa storica e moderna di...
Il miglior ristorante polacco di Buffalo - The Best Polish Restaurant in Buffalo
Da qualche parte a sud di qui - Somewhere South of Here
Per tutta la vita mi sono chiesto di mia madre: che aspetto avesse, che odore avesse, che suono avesse e...
Da qualche parte a sud di qui - Somewhere South of Here
I re del barrio - The Barrio Kings
Rosario Gomez ha abbandonato la vita da gang dopo che suo fratello è stato ucciso in una rissa di strada. Ora tutto ciò che vuole fare è...
I re del barrio - The Barrio Kings
Saltato dentro - Jumped In
Il sedicenne Rasheed è intelligente, tenace e un sopravvissuto. Nel suo quartiere deve esserlo per forza. Le strade sono gestite da una banda chiamata E...
Saltato dentro - Jumped In
Gioco epico - Epic Game
Kat è una donna dura e indipendente che si guadagna da vivere come giocatrice di poker professionista. È single, senza figli e ne è felice. Ma quando la sua...
Gioco epico - Epic Game
Le avventure di Flash Jackson - The Adventures of Flash Jackson
Haley Bombauer, alias Flash Jackson, affronta l'estate del suo diciassettesimo anno di età con una...
Le avventure di Flash Jackson - The Adventures of Flash Jackson
Il dispositivo dell'innocenza - The Innocence Device
L'anno è il 2147. Chago, ventiquattro anni, è un prigioniero in un mondo fatto solo di prigionieri e di coloro che...
Il dispositivo dell'innocenza - The Innocence Device
Il bastardo di Eddie - Eddie's Bastard
Il "Bastardo di Eddie" è William Amos Mann IV, detto Billy, figlio di un eroico pilota ucciso in Vietnam e di una donna sconosciuta...
Il bastardo di Eddie - Eddie's Bastard

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)