Saltare oltre l'oceano: Rileggere la mobilità delle donne nere nel mondo transatlantico del XIX e dell'inizio del XX secolo

Punteggio:   (4,0 su 5)

Saltare oltre l'oceano: Rileggere la mobilità delle donne nere nel mondo transatlantico del XIX e dell'inizio del XX secolo (Willi Coleman)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Leaping Over the Ocean: Re-Reading Black Women's Mobility in the 19th and Early 20th Century Trans-Atlantic World

Contenuto del libro:

Leaping Over The Ocean" è un tentativo deliberato di includere/introdurre specifiche donne nere nelle narrazioni esistenti su razza, genere e viaggi. La mia attenzione si concentra sulle vite e sulle motivazioni specifiche che hanno spinto e trascinato quattro donne nere attraverso l'Oceano Atlantico prima e dopo la fine del XX secolo.

Il fatto che Sarah Mar'gru Kinson Green, Anna Julia Cooper, Sarah Parker Remond e Mary Church Terrell siano nate tra gli anni Trenta e il 1863 rende i loro viaggi ancora più degni di nota. In un'epoca in cui le donne di tutto il mondo erano tenute a rimanere legate al focolare domestico, tre di questo quartetto trovarono le proprie ragioni per attraversare l'Oceano Atlantico più di una volta. Così facendo, Mar'gru, Anna Julia, Sarah e Mary forniscono una visione dei molti modi in cui l'istituzione della schiavitù e la libertà ritrovata si sono sviluppate nelle vite delle donne nere.

È da questo gruppo che sentiamo alcune delle prime interrogazioni femminili nere sulle questioni razziali e di genere, sia in patria che all'estero. Con apparente impavidità, ognuna trovò le proprie ragioni per salire a bordo di un piroscafo e, con deliberazione, muoversi ben oltre i confini del proprio mondo conosciuto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781735937823
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Saltare oltre l'oceano: Rileggere la mobilità delle donne nere nel mondo transatlantico del XIX e...
Leaping Over The Ocean" è un tentativo deliberato...
Saltare oltre l'oceano: Rileggere la mobilità delle donne nere nel mondo transatlantico del XIX e dell'inizio del XX secolo - Leaping Over the Ocean: Re-Reading Black Women's Mobility in the 19th and Early 20th Century Trans-Atlantic World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)