Saltare le ombre: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,4 su 5)

Saltare le ombre: Un libro di memorie (Annette Gendler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Annette Gendler, “Jumping Over Shadows”, è una struggente storia d'amore che intreccia le narrazioni generazionali di una donna tedesca che si innamora di un uomo ebreo sullo sfondo della Seconda Guerra Mondiale. Il libro esplora i temi dell'amore, della fede e dell'identità culturale, riflettendo sulle sfide personali e storiche affrontate dall'autrice e dalla sua famiglia. Sebbene molti lettori ne abbiano lodato la profondità emotiva e lo stile coinvolgente, alcuni lo hanno trovato complesso e a volte opprimente.

Vantaggi:

Il libro di memorie è ben scritto e coinvolgente, combinando abilmente storie personali e contesto storico. I lettori hanno apprezzato la narrazione avvincente dell'amore che supera le barriere culturali e religiose, le immagini vivide e l'esplorazione approfondita dell'antisemitismo e della storia della famiglia. Il libro è istruttivo e offre una profonda comprensione dell'ebraismo e dell'impatto della storia sulle vite personali. Molti lettori hanno riferito di non riuscire a mettere giù il libro, citando la sua natura avvincente e i suoi temi particolarmente risonanti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la parte iniziale del libro confusa a causa dei numerosi nomi e delle complesse narrazioni. Alcuni hanno ritenuto che alcuni temi, come i precetti etici ebraici, siano stati esplorati in modo inadeguato. Altri hanno espresso disappunto per il ritmo o la profondità emotiva di alcune sezioni. Ci sono stati anche commenti sull'attenzione dell'autore alle sfide delle relazioni interculturali, che avrebbero potuto essere ampliate.

(basato su 110 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jumping Over Shadows: A Memoir

Contenuto del libro:

La vera storia di un amore tedesco-ebraico che ha superato i fardelli del passato.

Finalista per il premio "Libro dell'anno 2017" della Chicago Writers Association.

"Un libro che è difficile da mettere giù".

-- Jerusalem Post.

"Questo libro conferma Annette Gendler come una voce ebraica indispensabile per il nostro tempo".

--Yossi Klein Halevi, autore di Like Dreamers.

"I fantasmi del passato tormentano la ricerca di una donna alla ricerca di se stessa in questo memoir riflessivo e toccante sul potere trasformativo dell'amore e della fede".

--Hillary Jordan, autrice di Mudbound, ora un film di Netflix.

"Una storia di conversione scritta in modo squisito, che si interroga sull'identità personale e collettiva". -- Washington Independent Review of Books.

"Un libro di memorie avvincente e scritto con grazia sull'impatto del passato sul presente".

--Michael Steinberg, autore di Still Pitching.

La storia si stava ripetendo quando Annette si innamorò di Harry, un uomo ebreo, figlio di sopravvissuti all'Olocausto, in Germania nel 1985. La prozia Resi era stata sposata con un ebreo in Cecoslovacchia prima della Seconda Guerra Mondiale, un matrimonio che, pur essendo felice, mise l'intera famiglia in pericolo di vita una volta che i nazisti presero il controllo della loro città natale nel 1938.

L'amore di Annette e Harry, nel frattempo, era l'incubo definitivo per la famiglia di Harry. Non solo il figlio stava pensando di sposare una non ebrea, ma anche una tedesca. Appesantiti dal peso della loro storia familiare, Annette e Harry mantennero segreta la loro relazione per tre anni, fino a quando non riuscirono a tracciare un percorso verso il futuro e a crearsi una nuova vita a Chicago. Annette ha trovato una casa spirituale nell'ebraismo, una scelta che le ha aperto la strada verso l'accettazione da parte della famiglia di Harry e la redenzione di alcune ferite del passato della sua stessa famiglia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781631521706
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Natalie e i soldati nazisti: La storia di una bambina nascosta in Francia durante l'Olocausto -...
Nel 1944, nella campagna francese occupata dai...
Natalie e i soldati nazisti: La storia di una bambina nascosta in Francia durante l'Olocausto - Natalie and the Nazi Soldiers: The Story of a Hidden Child in France During the Holocaust
Saltare le ombre: Un libro di memorie - Jumping Over Shadows: A Memoir
La vera storia di un amore tedesco-ebraico che ha superato i fardelli del...
Saltare le ombre: Un libro di memorie - Jumping Over Shadows: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)