Saltare la linea del colore: La danza jazz vernacolare nel cinema americano, 1929-1945

Punteggio:   (5,0 su 5)

Saltare la linea del colore: La danza jazz vernacolare nel cinema americano, 1929-1945 (Susie Trenka)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Jumping the Color Line: Vernacular Jazz Dance in American Film, 1929-1945

Contenuto del libro:

Dai primi film sonori sincronizzati della fine degli anni Venti fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale, la musica e gli stili di danza afroamericani erano onnipresenti nei film. Gli interpreti neri, tuttavia, sono stati emarginati, limitandosi per lo più ad apparire in "numeri speciali" e in vari tipi di cortometraggi, mentre la celebrità era riservata ai bianchi.

Jumping the Color Line analizza la danza jazz vernacolare nel cinema come punto focale delle relazioni razziali americane. Guardando alle intersezioni di razza, genere e classe, il libro esamina il modo in cui il corpo razziale e di genere nel film interpreta, sfida e negozia identità e stereotipi. Sostenendo il potenziale trasformativo e sovversivo delle performance di danza jazz sullo schermo, i sei capitoli affrontano una varietà di film e di interpreti, compresi quelli che finora hanno ricevuto poca attenzione.

Tra gli argomenti trattati figurano la prima star femminile nera di Hollywood (Nina Mae McKinney), i "classici" del tip tap maschile nei cortometraggi del cast nero dei primi anni Trenta, la carriera cinematografica della solista nera di tip tap Jeni LeGon, il ruolo della danza nei cortometraggi jukebox dei Soundies degli anni Quaranta, le immagini cinematografiche del Lindy hop e una serie di film per adolescenti dei primi anni Quaranta che si rivolgevano principalmente ai giovani fan bianchi della cultura swing. Con una maggioranza di esempi tratti da forme cinematografiche marginali, come i cortometraggi e i film di serie B, il libro mette in evidenza il loro ruolo nella diffusione di immagini alternative delle identità razziali e di genere incarnate dai danzatori, immagini che erano almeno in parte in contrasto con quelle tipicamente presenti nelle grandi produzioni hollywoodiane.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780861967438
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Saltare la linea del colore: La danza jazz vernacolare nel cinema americano, 1929-1945 - Jumping the...
Dai primi film sonori sincronizzati della fine...
Saltare la linea del colore: La danza jazz vernacolare nel cinema americano, 1929-1945 - Jumping the Color Line: Vernacular Jazz Dance in American Film, 1929-1945

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)