Saltare dagli elicotteri: Memorie dal Vietnam

Punteggio:   (4,5 su 5)

Saltare dagli elicotteri: Memorie dal Vietnam (John Stillman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

John Stillman e sua figlia Lori Stillman collaborano a un libro di memorie che racconta le esperienze di John come giovane soldato nella guerra del Vietnam, descrivendo le realtà del combattimento, le difficoltà del ritorno a casa e l'impatto duraturo del PTSD.

Vantaggi:

Il libro di memorie è stato descritto come perspicace, coinvolgente e commovente, fornendo un resoconto vivido del Vietnam dal punto di vista di un soldato. I lettori hanno apprezzato la schiettezza della narrazione, la profondità emotiva, l'inclusione di fotografie personali e la franchezza del padre nel raccontare le sue battaglie. Molti hanno trovato rinfrescante la collaborazione tra padre e figlia e hanno sottolineato l'importanza di discutere delle esperienze dei veterani e di sostenere i soldati di ritorno.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che alcuni passaggi del libro di memorie sembravano privi di profondità o eccessivamente clinici e distaccati. Altri hanno ritenuto che il libro potesse beneficiare di un editing e che alcuni dettagli sembrassero inventati o influenzati dalle presentazioni della cultura popolare sulla guerra. Alcuni lettori hanno parlato di una mancanza di connessione emotiva dovuta alla natura protettiva del rapporto padre-figlia.

(basato su 202 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jumping from Helicopters: A Vietnam Memoir

Contenuto del libro:

Nel 1967, all'età di diciannove anni, John Stillman, rifiutandosi di aspettare la leva, si arruolò volontariamente nell'esercito per aiutare i suoi connazionali in uno dei conflitti più contrastati della storia della nostra nazione: la guerra del Vietnam.

Innamoratosi rapidamente dell'emozione di essere un paracadutista della 101esima aviotrasportata, credeva che il suo servizio avrebbe aiutato onorevolmente i sudvietnamiti a proteggere il loro Paese dagli spietati comunisti del Nord e dai loro alleati del Sud. Ma una volta nelle giungle instabili del Vietnam, la caccia e l'uccisione spietata del nemico, la minaccia costante di mine e trappole esplosive, le imboscate che potevano facilmente ritorcersi contro di lui e la morte dei suoi commilitoni fecero sì che Stillman si chiedesse come un uomo, se fosse sopravvissuto, avrebbe potuto tornare alla sua vita come l'aveva conosciuta.

Scritto con la figlia di John, Lori Stillman, Jumping from Helicopters è un libro di memorie vivido e commovente che porta alla luce cinquant'anni di ricordi repressi con un'accuratezza sorprendente e dettagli crudi. Intrecciata con le annotazioni del diario dell'autore e con trentacinque fotografie, è una storia che vi aprirà gli occhi su ciò che questi giovani coraggiosi hanno visto e sopportato, e sul motivo per cui sono tornati affrontando una vita di disordini spesso inespressi, incubi persistenti e normalità forzata, che tormentano anche il più forte dei soldati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781732736122
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Saltare dagli elicotteri: Memorie dal Vietnam - Jumping from Helicopters: A Vietnam Memoir
Nel 1967, all'età di diciannove anni, John Stillman,...
Saltare dagli elicotteri: Memorie dal Vietnam - Jumping from Helicopters: A Vietnam Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)