Saltafumo, pilota lunare: La straordinaria vita dell'astronauta dell'Apollo 14 Stuart Roosa

Punteggio:   (4,8 su 5)

Saltafumo, pilota lunare: La straordinaria vita dell'astronauta dell'Apollo 14 Stuart Roosa (Willie Moseley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Smoke Jumper, Moon Pilot” di Willie Moseley offre una biografia completa dell'astronauta Apollo Stuart Roosa, evidenziando la sua vita sia prima che durante il periodo trascorso alla NASA. La narrazione è ben studiata e arricchita da testimonianze personali di familiari e colleghi, che la rendono una lettura coinvolgente per chi è interessato al programma Apollo e agli astronauti meno noti.

Vantaggi:

Biografia ben documentata, narrazione avvincente, approfondimento della vita di Roosa come saltatore di fumogeni e astronauta, con contributi di familiari e colleghi astronauti, è adatto agli appassionati di storia dello spazio e di saggistica eroica.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento degli astronauti meno noti meno accattivante rispetto alle figure più famose del programma Apollo.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Smoke Jumper, Moon Pilot: The Remarkable Life of Apollo 14 Astronaut Stuart Roosa

Contenuto del libro:

Al Shepard stava tornando nel cosmo e questa volta avrebbe camminato sulla Luna.

Rimasto a terra per la maggior parte degli anni Sessanta a causa di un problema all'orecchio interno, il primo uomo americano nello spazio aveva ricoperto il ruolo di capo dell'Ufficio Astronauti della NASA e aveva contribuito alla selezione degli equipaggi per i voli spaziali americani con equipaggio. Ormai sano e autorizzato al volo, Shepard sapeva chi voleva nel suo equipaggio Apollo.

Per il ruolo di pilota del modulo lunare scelse un brillante aviatore della Marina, Edgar Mitchell, detto "The Brain", che aveva già conseguito un dottorato in Aeronautica e Astronautica presso il M.I.T. e aveva partecipato attivamente alla progettazione del modulo lunare.

Il pilota del modulo di comando, che avrebbe dovuto guidare la navicella Apollo verso la Luna, collocarla in un'orbita sicura e riportarla a terra sana e salva, sarebbe stato il pilota dell'aeronautica Stuart Roosa.

Roosa non aveva nemmeno una laurea quando aveva ottenuto le ali dell'aeronautica e non aveva mai fatto parte di un equipaggio di riserva per un volo Apollo.

Ma quando si trattava di abilità di pilotaggio, era così bravo.

La vita di Stu Roosa è stata incredibilmente varia: secondogenito di un ispettore governativo, ha trascorso la sua prima infanzia in uno stile di vita migratorio con la sua famiglia prima che i Roosa si stabilissero a Claremore, in Oklahoma, dove Stu si è dimostrato uno studente eccellente e ha sviluppato un amore per la caccia che durerà tutta la vita.

Prima di arruolarsi nel programma per cadetti dell'aviazione dell'Aeronautica Militare, Stu divenne un fumista per il Servizio Forestale. Eccellendo nelle abilità di pilotaggio, Roosa si era diplomato alla scuola per piloti collaudatori presso la leggendaria base aerea di Edwards prima di essere scelto come astronauta.

Roosa amava la sua famiglia e il suo Paese, e amava volare. Questa biografia dettagliata include ricordi di familiari, compagni di scuola e veterani del salto con il fumo, piloti e astronauti.

Smoke Jumper, Moon Pilot racconta la storia di un giovane concentrato, determinato e patriottico che ha creduto nel sogno americano ed è cresciuto per viverlo. All'età di 19 anni, Stu Roosa si lanciava con il paracadute nei boschi del Pacifico nordoccidentale per combattere gli incendi boschivi.

- Si arruolò nell'Aeronautica Militare.

- Diventa pilota collaudatore alla base aerea di Edwards.

- È stato selezionato dalla NASA per diventare astronauta.

- È andato sulla Luna.

- È diventato un uomo d'affari di successo e un cacciatore di caccia grossa.

Questa è la biografia autorizzata dalla famiglia del pilota del modulo di comando dell'Apollo 14 Stuart A. Roosa (1933-1994). È la cronaca per antonomasia, tutta americana, della vita di un ragazzo di campagna dell'Oklahoma, la cui iniziativa, grinta e integrità personale gli hanno fatto guadagnare un posto tra le 24 persone che hanno compiuto il viaggio più drammatico della storia dell'umanità, ed è una storia che deve essere raccontata, ora più che mai.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781956027075
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Saltafumo, pilota lunare: La straordinaria vita dell'astronauta dell'Apollo 14 Stuart Roosa - Smoke...
Al Shepard stava tornando nel cosmo e questa volta...
Saltafumo, pilota lunare: La straordinaria vita dell'astronauta dell'Apollo 14 Stuart Roosa - Smoke Jumper, Moon Pilot: The Remarkable Life of Apollo 14 Astronaut Stuart Roosa
Bakersfield Guitars: La storia illustrata - Bakersfield Guitars: The Illustrated History
La storia definitiva del fenomeno unico della costruzione...
Bakersfield Guitars: La storia illustrata - Bakersfield Guitars: The Illustrated History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)