salmi luminosi del cielo

Punteggio:   (5,0 su 5)

salmi luminosi del cielo (Temple Cone)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

sky bright psalms

Contenuto del libro:

Raccolta di poesie di Temple Cone:

Temple Cone è professore di inglese all'Accademia navale degli Stati Uniti ed ex poeta laureato della città di Annapolis. È autore di quattro libri di poesia: Guzzle; That Singing; The Broken Meadow, che ha ricevuto il 2010 Old Seventy Creek Poetry Press Series Prize; e No Loneliness, che ha ricevuto il 2009 FutureCycle Press Poetry Book Prize. Ha pubblicato anche sette libri di poesia e opere di riferimento critico su Cormac McCarthy, Walt Whitman e la poesia americana del XX secolo. Ha conseguito un dottorato in Letteratura presso l'Università del Wisconsin, un master in Scrittura creativa presso l'Università della Virginia, un master in Scrittura creativa presso la Hollins University e una laurea in Filosofia presso la Washington and Lee University. Vive nel Maryland con la sua famiglia.

Le poesie di Temple Cone sono saldamente radicate nell'antico dettame di Eraclito: la strada per salire e quella per scendere sono una sola. Qui ci sono poesie che dimostrano, ancora e ancora, che l'unico modo per raggiungere l'altro mondo, il mondo delle visioni e delle estasi, è quello di andare più a fondo nella brillante melma e nel fango di questo. Qui ci sono poesie “con una sacra fame di bruciare / ettari d'oro fino a diventare ottone bruciato / solo per la selvaggia meraviglia di farlo”. Qui, in versi convincenti, c'è un salmo.

Joseph Fasano.

Autore di Il cuore oscuro di ogni cosa selvaggia.

Con una presa sicura e agile sul linguaggio, il luminoso Sky Bright Psalms di Temple Cone è a tratti tenero e duro, umoristico e grave, spirituale e terreno. Ci porta dall'antica Grecia in "Burning Sappho" al dialetto dell'America rurale in "Covenant", da "This tenth Muse, / whose limbs loosened / at a touch" a "like grit under sharecroppers' nails, / even them rakety deer, do so need song". In "Pomegranate", Cone osserva come i semi del frutto "offrano il valore di una goccia / di dolcezza" e segue con "Devi staccare / un po' di carne". Percepiamo la profondità della vita sentita quando in "Paradiso" arriviamo a "Ma ora, guarda come piange il macellaio / dopo aver chiamato a sé l'agnello, / dopo averlo sgozzato". Sorridiamo quando Cone scrive degli amanti nel "Frutteto": "Così quando lui le passò la lingua / lei gli passò la grammatica". Dopo aver letto queste poesie si ha la sensazione che, come Saffo, Temple Cone abbia "pizzicato i nostri cuori / facilmente come corde di lira".

V. P. Loggins.

Autore di The Green Cup

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781952869266
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

salmi luminosi del cielo - sky bright psalms
Raccolta di poesie di Temple Cone:.Temple Cone è professore di inglese all'Accademia navale degli Stati Uniti ed ex poeta...
salmi luminosi del cielo - sky bright psalms

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)