Salki

Punteggio:   (4,2 su 5)

Salki (Wojciech Nowicki)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un racconto di viaggio in cui l'autore esplora i Paesi dell'Europa orientale, riflettendo sia sul paesaggio attuale sia sulle esperienze dei suoi parenti fuggiti durante la Seconda guerra mondiale. La scrittura ha una qualità letteraria e collega il contesto storico con le osservazioni del presente.

Vantaggi:

Ben scritto, commovente, offre una prospettiva unica che fonde il diario di viaggio con la storia personale, interessanti spunti di riflessione sull'impatto della storia sui luoghi attuali.

Svantaggi:

Contiene un linguaggio volgare che potrebbe risultare sgradevole per alcuni lettori e che potrebbe sminuire l'esperienza complessiva.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

"Qui tutto si fonde inaspettatamente: quel passato e quella memoria con il presente e lo spazio.... ) A volte, la vostra pelle si accapponerà per il piacere di leggere" - Andrzej Stasiuk.

Sdraiato a letto a Gotland dopo una conferenza di scrittori, pensando al suo desiderio compulsivo di viaggiare - e alle scomode tensioni che questo desiderio crea - il narratore di Salki inizia a raccontare le tragiche storie del passato della sua famiglia, descrivendo le loro vite, le loro lotte e le loro paure nell'Europa orientale del XX secolo. In questi brani, indaga su vari "salki" - stanze in soffitta dove sono conservati ricordi e cimeli - reali e metaforici, indagando su vecchi documenti per comprendere meglio la violenza degli ultimi tempi.

Vincitore del prestigioso Gdynia Literary Award for Essay, Salki si inserisce nella tradizione delle opere di W. G. Sebald e Ryszard Kapuscinski, utilizzando le tecniche del reportage polacco per creare un paesaggio della memoria commovente e storicamente potente.

Wojciech Nowicki è un saggista, giornalista, critico, fotografo polacco e tiene anche una rubrica culinaria. È anche cofondatore della Fondazione Imago Mundi, dedicata alla promozione della fotografia. Salki è il suo primo libro tradotto in inglese.

Jan Pytalski si è laureato presso il Centro di studi americani dell'Università di Varsavia e ha conseguito un master in traduzione presso l'Università di Rochester.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781940953588
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Salki
"Qui tutto si fonde inaspettatamente: quel passato e quella memoria con il presente e lo spazio... ) A volte, la vostra pelle si accapponerà per il piacere di leggere" - Andrzej...
Salki

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)