Salita al mondo perduto: Attraverso la fitta foresta pluviale della Guyana fino all'imponente vetta del Monte Roraima

Punteggio:   (4,1 su 5)

Salita al mondo perduto: Attraverso la fitta foresta pluviale della Guyana fino all'imponente vetta del Monte Roraima (Hamish MacInnes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni riflettono un'accoglienza mista ma generalmente positiva del libro, apprezzando la capacità dell'autore di coinvolgere sia gli scalatori che i non scalatori attraverso la narrazione umana. Sebbene il libro sia lodato per il suo valore di intrattenimento e lo stile di scrittura, alcuni lettori ritengono che avrebbe potuto includere contenuti più incentrati sull'arrampicata.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente che si rivolge sia agli scalatori che ai non scalatori
forte elemento umano
divertente e ben scritto
interessante visione delle esperienze di spedizione.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo trovano povero di dettagli sull'arrampicata; potrebbe concentrarsi un po' troppo sulla fauna selvatica per coloro che si aspettano più contenuti sull'arrampicata.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Climb to the Lost World: Through dense Guyanian rainforest to the towering summit of Mount Roraima

Contenuto del libro:

A oltre 9.000 metri di altezza, sulla cima del Monte Roraima si trova un altopiano di venticinque miglia quadrate, nel punto in cui il confine della Guyana incontra il Venezuela e il Brasile. Nel 1973, la leggenda dell'alpinismo scozzese Hamish MacInnes, insieme alle celebrità dell'arrampicata Don Whillans, Mo Anthoine e Joe Brown, ha attraversato una fitta foresta pluviale e una palude e ha scalato la parete di arenaria a strapiombo della grande prua per conquistare questa vetta, frutto della fantasia di Conan Doyle.

Essendo uno degli ultimi angoli inesplorati del mondo, per raggiungere i piedi della prua la spedizione, eterogenea ma di grande esperienza, ha arrancato in un mondo saturo di vegetazione bizzarra, alberi fantasticamente contorti e ricoperti di melma e fango bianco profondo; un mondo dominato da serpenti bushmaster, scorpioni e ragni giganti mangia-uccelli.

Ma non è finita qui. La maestosa prua stessa presentava complicazioni tecniche estreme: la roccia era piena d'acqua e le poche e lontane cenge pullulavano di bromelie infestate da scorpioni. Non era una sfida da prendere alla leggera. Tuttavia, se qualcuno doveva farlo, era questo gruppo di pionieri dell'arrampicata britannica, appoggiati da The Observer, sostenuti dal governo della Guyana e accompagnati da un team di telecamere della BBC, la loro missione era molto visibile.

Climb to the Lost World" è la storia della scoperta di un mondo alieno, fatto di formazioni rocciose torturate, giardini sommersi e magnifiche cascate, unita alle prove e alle tribolazioni della vita quotidiana della spedizione. L'umorismo asciutto e le osservazioni perspicaci di MacInnes sui suoi compagni, sulla flora e sulla fauna raccontano la storia di questa prima scalata con passione e in vero stile esplorativo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911342304
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La volpe di Glencoe - Fox of Glencoe
Racconta le avventure del leggendario Hamish MacInnes e i suoi successi nel campo dell'alpinismo. In questa ricca raccolta...
La volpe di Glencoe - Fox of Glencoe
Call-out: I racconti di un alpinista sul soccorso in montagna in Scozia - Call-out: A climber's...
Call-out" è la raccolta definitiva di racconti...
Call-out: I racconti di un alpinista sul soccorso in montagna in Scozia - Call-out: A climber's tales of mountain rescue in Scotland
Salita al mondo perduto: Attraverso la fitta foresta pluviale della Guyana fino all'imponente vetta...
A oltre 9.000 metri di altezza, sulla cima del...
Salita al mondo perduto: Attraverso la fitta foresta pluviale della Guyana fino all'imponente vetta del Monte Roraima - Climb to the Lost World: Through dense Guyanian rainforest to the towering summit of Mount Roraima

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)