...Salirò al cielo: Gli anni di ispirazione di Jacob Epstein 1930-1959

Punteggio:   (4,1 su 5)

...Salirò al cielo: Gli anni di ispirazione di Jacob Epstein 1930-1959 (Raquel Gilboa)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

...Unto Heaven Will I Ascend: Jacob Epstein's Inspired Years 1930-1959

Contenuto del libro:

Americano che viveva in Inghilterra, ebreo consapevole che utilizzava simboli cristiani, abile modellatore che introdusse l'intaglio diretto in Inghilterra e modernista che alla fine arrivò a detestare l'astrazione fine a se stessa, Epstein non rientrava perfettamente nelle categorie artistiche del suo tempo. A parte i suoi ritratti naturalistici in bronzo, tuttora molto ammirati, l'opera di Epstein rimane poco conosciuta e la sua reputazione è dominata dal famoso Rock Drill di prima della Prima Guerra Mondiale.

Come dimostra questo libro, Epstein rimase un artista d'avanguardia per tutta la vita, anche se ignorò i dogmi modernisti e la pruderie dell'uomo della strada. Il testo di Gilboa rivela l'uomo in tutto il suo genio, interpretando molte opere alla luce delle circostanze personali di Epstein. In un'atmosfera di atteggiamenti polarizzati nei confronti dell'arte e di antisemitismo educato alla fine degli anni Venti, che in seguito divenne sempre meno educato, l'ebreo outsider Epstein si estraniò deliberatamente dal mondo dell'arte londinese.

Risponde all'atteggiamento della società nei suoi confronti con una serie di progetti audaci: la monumentale Genesi (1930) e gli Dei primordiali (1931-32); le sculture più piccole Chimera ed Elementale (1932); Ecco l'uomo (1934-35); Consummatum Est (1938-39); Adamo (1938) e Giacobbe e l'angelo (1940); il bronzo Lucifero (1944-45) e ancora una scultura, Lazzaro (1947). Non si possono ignorare i nomi simbolici di queste sculture.

La discussione in questo libro rivelerà che in ogni caso il nome ha una relazione precisa con il tema e l'essenza della scultura, oltre che con le preoccupazioni personali dello scultore. Quasi tutte le sculture che Epstein realizzò a partire dagli anni Trenta suscitarono l'indignazione dell'opinione pubblica, tanto che un critico affermò che "una nuova scultura del signor Epstein - buona, cattiva o indifferente - può ancora rubare le prime pagine dei giornali quando l'aggressione criminale, privata o politica, è fuori stagione".

Solo negli anni Cinquanta, dopo il trauma e lo shock emotivo della Seconda Guerra Mondiale, le nuove esigenze di espressione di idee ed emozioni piuttosto che di semplici forme con cui giocare rinnovarono la richiesta di "un Epstein" e del suo tipo di scultura "contenutistica", soprattutto nelle commissioni pubbliche. Epstein, ormai settantenne, fu sommerso di lavoro e la sua scultura - che utilizzava immagini cristiane per trasmettere idee universali di consolazione e speranza a un'Inghilterra stanca della guerra - divenne di nuova attualità, facendogli guadagnare lo status di grande maestro della scultura inglese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781907372490
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:220

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

...Salirò al cielo: Gli anni di ispirazione di Jacob Epstein 1930-1959 - ...Unto Heaven Will I...
Americano che viveva in Inghilterra, ebreo...
...Salirò al cielo: Gli anni di ispirazione di Jacob Epstein 1930-1959 - ...Unto Heaven Will I Ascend: Jacob Epstein's Inspired Years 1930-1959

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)