Salire e scendere: L'ascesa della classe media nera a Chicago

Punteggio:   (5,0 su 5)

Salire e scendere: L'ascesa della classe media nera a Chicago (Will Cooley)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Moving Up, Moving Out: The Rise of the Black Middle Class in Chicago

Contenuto del libro:

In Moving Up, Moving Out, Will Cooley analizza i danni che il razzismo e la discriminazione hanno arrecato ai neri di Chicago nel XX secolo, accentuando al contempo la capacità di recupero degli afroamericani in ascesa. Cooley esamina come le differenze di classe abbiano creato delle fratture nella comunità nera e prodotto dei dilemmi per i neri di Chicago interessati al benessere razziale.

Se da un lato i neri di Chicago si impegnarono in lotte collettive, dall'altro utilizzarono anche mezzi individualistici per assicurarsi il sogno americano. I neri di Chicago hanno dimostrato talento e ambizioni, ma sono entrati dalla porta stretta e i bianchi hanno negato loro pari opportunità nelle istituzioni educative, nei luoghi di lavoro e nei quartieri che hanno prodotto la classe media. Gli afroamericani hanno resistito a queste limitazioni quasi in ogni occasione, avviandosi a carriere migliori e spostandosi in quartieri di qualità superiore, ma la loro continua emarginazione ha contribuito a creare una città profondamente disfunzionale.

Gli afroamericani si stabilirono a Chicago per decenni, ispirati dalle conquiste che i loro predecessori stavano facendo in città. Sebbene la fiducia in Chicago come terra di promesse vacillasse, i progressi della classe media nera impedirono alla città di crollare completamente.

In questo importante studio, Cooley mostra come Chicago, in tutta la sua gloria e i suoi difetti, sia stata tenuta insieme dai sogni di avanzamento dei neri. Moving Up, Moving Out si rivolgerà a storici e sociologi urbani, studiosi di afroamericani e lettori in generale interessati a Chicago e alla storia urbana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875807874
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Salire e scendere: L'ascesa della classe media nera a Chicago - Moving Up, Moving Out: The Rise of...
In Moving Up, Moving Out, Will Cooley analizza i...
Salire e scendere: L'ascesa della classe media nera a Chicago - Moving Up, Moving Out: The Rise of the Black Middle Class in Chicago

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)