Salire dal capro espiatorio: Risvegliare la coscienza nei gruppi

Punteggio:   (3,5 su 5)

Salire dal capro espiatorio: Risvegliare la coscienza nei gruppi (Arthur Colman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta concetti interessanti relativi alla coscienza individuale e di gruppo, tra cui l'ombra e il capro espiatorio. Tuttavia, molti recensori lo hanno criticato perché scritto male e pieno di inutili riempimenti, rendendo la lettura difficile e frustrante. Alcuni l'hanno trovato perspicace, mentre altri l'hanno giudicato privo di originalità e rilevanza.

Vantaggi:

Offre concetti perspicaci sulla coscienza individuale e di gruppo
discute dell'ombra e del capro espiatorio
alcuni lettori l'hanno trovato utile per comprendere i retroscena psicologici.

Svantaggi:

Criticato perché pieno di parole riempitive e privo di contenuti originali
la scrittura è considerata difficile da seguire
molti hanno ritenuto che fosse una perdita di tempo
alcune copie erano in cattive condizioni fisiche.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Up from Scapegoating: Awakening Consciousness in Groups

Contenuto del libro:

Se si sceglie di essere diversi, è importante capire come il gruppo da sfidare accoglierà la diversità. Molti gruppi si difendono dal diverso, dal nuovo e dal percepito negativo, rifiutando collettivamente questo elemento attraverso la creazione di un capro espiatorio. Per accogliere la diversità, Arthur Colman esplora i modi in cui individui e gruppi possono crescere al di là del tema continuo del capro espiatorio.

Up from Scapegoating è il primo libro che collega la psicologia junghiana e la sua consueta attenzione all'individuo e allo sviluppo individuale alla teoria dei gruppi e allo sviluppo dei gruppi. Arthur Colman, un pioniere nello sviluppo della teoria e della pratica delle relazioni di gruppo negli Stati Uniti, prende le convinzioni di base di Jung sull'inconscio collettivo, l'individuazione e l'ombra e ne mostra la rilevanza per i problemi dei gruppi, delle istituzioni e dei sistemi politici. Le sue intuizioni e i suoi metodi sono estremamente importanti in un'epoca nucleare e ambientale in cui la sopravvivenza di ogni individuo è legata agli eventi o alla coscienza di un gruppo più ampio.

I gruppi, proprio come gli individui, diventano consapevoli e integri solo esplorando i loro elementi più profondi, le loro vittime e i loro eroi, i loro capri espiatori e i loro messia. Nei suoi vent'anni di attività come consulente di gruppi e organizzazioni, Colman è stato chiamato a guarire molte comunità. Le sue esperienze uniche nello sviluppo della coscienza di gruppo, nell'integrazione dei capri espiatori e nell'aver portato varie organizzazioni a livelli di "individuazione" ci aiuteranno a comprendere i modelli centrali di comportamento nelle nostre connessioni di gruppo.

Arthur D. Colman, M.D. è analista di formazione e membro della facoltà dell'Istituto C. G. Jung di San Francisco e professore clinico presso il Dipartimento di Psichiatria dell'Università della California, San Francisco. È anche consulente di gruppi e organizzazioni negli Stati Uniti e in Europa. Colman è stato membro fondatore ed ex presidente dell'A. K. Rice Institute di Washington, un'organizzazione nazionale per lo sviluppo e la pratica della teoria delle relazioni di gruppo. È coeditore di Group Relations Reader I e II e coautore di The Father, Pregnancy: The Psychological Experience e Love and Ecstasy. Ha inoltre pubblicato numerosi articoli sulla teoria dei gruppi e sulla consulenza organizzativa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781630510244
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il padre: Mitologia e cambiamento di ruolo - The Father: Mythology and Changing Roles
Il padre: mitologia e cambiamento di ruolo" esamina il cambiamento...
Il padre: Mitologia e cambiamento di ruolo - The Father: Mythology and Changing Roles
Salire dal capro espiatorio: Risvegliare la coscienza nei gruppi - Up from Scapegoating: Awakening...
Se si sceglie di essere diversi, è importante...
Salire dal capro espiatorio: Risvegliare la coscienza nei gruppi - Up from Scapegoating: Awakening Consciousness in Groups

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)