Saliente

Punteggio:   (4,2 su 5)

Saliente (T. Gray Elizabeth)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un potente poema epico di Elizabeth T. Gray, ambientato sullo sfondo della battaglia di Ypres durante la Prima Guerra Mondiale, che combina elementi di misticismo tibetano con un'ossessionante esplorazione della guerra e del ricordo, evocando le esperienze dei soldati e i paesaggi che hanno abitato. I recensori ne hanno lodato la profondità emotiva e la qualità lirica.

Vantaggi:

Linguaggio e immagini evocative che trasportano il lettore in un paesaggio di guerra.
Miscela unica di contesto storico e misticismo tibetano.
Offre un profondo coinvolgimento emotivo e una contemplazione della guerra e del suo impatto.
Ricercata e realizzata ad arte, attrae gli amanti della poesia.
L'evocazione della vita dei soldati è estremamente avvincente e la rende rilevante per la Giornata dell'Armistizio e non solo.

Svantaggi:

La complessità dei temi può essere impegnativa per alcuni lettori.
Alcuni potrebbero trovare la miscela di misticismo e storia insolita o difficile da conciliare.
L'argomento pesante potrebbe non piacere ai lettori che cercano una poesia più leggera.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Salient

Contenuto del libro:

Nella prefazione al suo libro di poesie, Salient, Elizabeth Gray scrive: “Questo lavoro è iniziato accostando due mie ossessioni che hanno messo radici alla fine degli anni Sessanta: la battaglia di Passchendaele, combattuta dall'esercito britannico nelle Fiandre alla fine del 1917, e il rituale del chd, la pratica principale di ‘separazione’ di un lignaggio fondato da Machik Lapdrn, la grande santa buddista tibetana donna del dodicesimo secolo”.

Nel corso di diversi decenni, Gray ha tracciato i contorni e le tracce del Saliente di Ypres, percorrendo il terreno di battaglia infestato del paesaggio contemporaneo con le mappe della campagna in mano, leggendo “non solo la storia, la poesia e la narrativa, ma anche i diari delle unità, i rapporti contemporanei e i resoconti individuali, le informazioni di rilevamento e le mappe di tutti i tipi, i trattati di fotografia aerea e di tattica dell'artiglieria, i manuali di ingegneria sul campo e di pianificazione tattica”. A partire da questo materiale, attraverso un processo di collage, convergenza e visualizzazione rituale, Gray ha composto un'opera lirica, spoglia e affascinante, con I dispersi, in buche e trincee curve, attraverso amuleti e ostacoli.

Ciò che è saliente emerge dai segni segreti nel canto, come una benedizione, protetta dal male.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780811229241
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:112

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Saliente - Salient
Nella prefazione al suo libro di poesie, Salient , Elizabeth Gray scrive: “Questo lavoro è iniziato accostando due mie ossessioni che hanno messo radici alla fine...
Saliente - Salient

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)