Salice

Punteggio:   (4,8 su 5)

Salice (Alison Syme)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione completa dei salici, unendo informazioni botaniche e significato culturale. Sebbene sia riccamente illustrato e fornisca contenuti variegati, alcuni lettori trovano i dettagli botanici un po' superficiali.

Vantaggi:

Illustrazioni eccellenti e diversificate
buona scrittura
esplorazione completa degli aspetti culturali legati ai salici
copre i vari usi del salice
piacevole per chi vuole conoscere i salici nell'arte e nella cultura.

Svantaggi:

Le informazioni botaniche sono presentate a un livello elementare
alcuni lettori potrebbero trovare il contenuto orticolo breve e leggermente fuorviante per quanto riguarda la sua profondità
non così dettagliato per uno studio botanico serio.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Willow

Contenuto del libro:

Che cade pigramente sui corsi d'acqua, ombreggia i giardini, sorveglia le siepi: il salice è una pianta dalla forma poetica, ma anche pratica. Per millenni, il legno del salice è stato utilizzato per cesti, mobili, recinzioni e giocattoli, trovando posto anche negli acquerelli di Monet, nelle tragedie di Shakespeare, in Hans Christian Andersen e ne Il Signore degli Anelli.

Raccontando la storia ricca e stratificata del salice, Alison Syme ne esplora la presenza nella letteratura, nell'arte e nella storia dell'uomo. Syme esamina i molteplici usi pratici dell'albero, discutendo l'applicazione della sua corteccia nelle medicine, la sua produzione come coltura energetica che produce biocarburante e carbone, e il suo impiego per la stabilizzazione del suolo e altri programmi di protezione ambientale. Ma nonostante tutti gli usi funzionali dei salici, sostiene l'autrice, dobbiamo anche prestare attenzione alle lezioni che essi insegnano sul vivere, sul morire e sull'arricchire il nostro mondo.

Esaminando i ruoli che i salici hanno avuto nel folklore, nella religione e nell'arte, l'autrice analizza le loro connessioni con il dolore e la gioia, la fatica e il gioco, la necessità e l'ornamento. Ricco di un centinaio di immagini, Willow è un resoconto completo del posto singolare che il salice occupa nella nostra cultura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780232928
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Salice - Willow
Che cade pigramente sui corsi d'acqua, ombreggia i giardini, sorveglia le siepi: il salice è una pianta dalla forma poetica, ma anche pratica. Per millenni, il legno del...
Salice - Willow
Un tocco di fiore: John Singer Sargent e la flora queer dell'arte Fin-De-Sicle - A Touch of Blossom:...
Esplora l'arte di John Singer Sargent nel contesto...
Un tocco di fiore: John Singer Sargent e la flora queer dell'arte Fin-De-Sicle - A Touch of Blossom: John Singer Sargent and the Queer Flora of Fin-De-Sicle Art

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)