Sale cinematografiche

Punteggio:   (4,6 su 5)

Sale cinematografiche (Yves Marchand)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di fotografie splendidamente illustrate che ritraggono ex sale cinematografiche negli Stati Uniti, catturando l'aura glamour dell'epoca d'oro di Hollywood. Sebbene molti recensori ne lodino le splendide immagini e la qualità della produzione, ci sono diverse lamentele riguardo alle pagine bianche e ai problemi di imballaggio.

Vantaggi:

Splendidamente fotografato e ben illustrato, evocativo dell'epoca d'oro di Hollywood, cattura la diversità delle vecchie sale cinematografiche, consigliato agli appassionati di cinema.

Svantaggi:

Presenza di numerose pagine bianche che sembrano superflue, problemi di imballaggio che portano a danneggiare gli angoli e alcuni recensori hanno preferito un libro diverso per la diversità degli stili.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Movie Theaters

Contenuto del libro:

Dopo l'incredibile successo di The Ruins of Detroit, questo nuovo importante progetto del prolifico duo di fotografi francesi Marchand/Meffre elogia e celebra i resti a brandelli di centinaia di sale cinematografiche in tutta l'America. Si trovano in ogni città e paese americano: grandiosi palazzi del cinema, costruiti durante il periodo di massimo splendore dell'industria dell'intrattenimento, che ora sono abbandonati, vuoti, in decadenza o riadattati.

Dal 2005, l'acclamata coppia di fotografi Marchand/Meffre viaggia attraverso gli Stati Uniti per visitare queste reliquie dell'inizio del XX secolo. In centinaia di immagini dai colori intensi, hanno catturato la ricca diversità architettonica degli esterni dei teatri, dal neorinascimentale al neogotico, dall'art nouveau al Bauhaus, dal neobizantino allo Jugendstill. Sono entrati anche all'interno per catturare le caratteristiche comuni di una cultura in via di estinzione - intonaco fatiscente, file di sedili di velluto sbriciolato, vernice scrostata, attrezzature in disuso e chioschi abbandonati - così come la loro trasformazione in sale bingo, magazzini, centri fitness, mercatini delle pulci, parcheggi e negozi di alimentari.

Utilizzando una fotocamera di grande formato, le immagini accuratamente composte dai fotografi spaziano da esterni paesaggistici a primi piani di grande bellezza. Presentato in uno splendido formato oversize, squisitamente stampato con inchiostri di qualità superiore e vernice spot, questo elogio illustrato del palazzo del cinema americano diventerà sicuramente un classico dei nostri giorni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783791387741
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sale cinematografiche - Movie Theaters
Dopo l'incredibile successo di The Ruins of Detroit, questo nuovo importante progetto del prolifico duo di fotografi francesi...
Sale cinematografiche - Movie Theaters

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)