Salam Pax: Il diario clandestino di un normale iracheno

Punteggio:   (4,4 su 5)

Salam Pax: Il diario clandestino di un normale iracheno (Salam Pax)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Salam Pax offre una prospettiva unica sulla guerra in Iraq attraverso la lente di un iracheno “comune”. Il libro mescola umorismo e osservazioni toccanti sulle assurdità della vita in tempo di guerra, raccogliendo elogi per i suoi commenti acuti e il suo stile di scrittura coinvolgente. Tuttavia, alcuni critici sottolineano che la voce di Pax è cambiata nel tempo, suggerendo una perdita di autenticità e un'eccessiva commercializzazione del suo lavoro.

Vantaggi:

Il libro è molto apprezzato per le sue intuizioni fresche, umoristiche e stimolanti da un punto di vista iracheno, che lo rendono comprensibile e coinvolgente. I lettori apprezzano la capacità di Pax di fondere aneddoti personali con critiche politiche più ampie e molti trovano la sua scrittura spiritosa e accessibile. Il libro è considerato un importante contributo alla comprensione del lato umano della guerra in Iraq.

Svantaggi:

I critici esprimono la preoccupazione che il tono del libro sia cambiato nel tempo, diventando più commerciale e meno sincero. Alcuni ritengono che Salam Pax non sia rappresentativo dell'iracheno medio, suggerendo che il suo background e le sue esperienze gli conferiscano una prospettiva unica ma potenzialmente fuorviante. Inoltre, lo stile autoreferenziale del libro potrebbe non piacere a tutti i lettori.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Salam Pax: The Clandestine Diary of an Ordinary Iraqi

Contenuto del libro:

Salam Pax ha attirato un vasto pubblico di lettori in tutto il mondo per il diario su Internet che ha tenuto durante la preparazione, l'azione e le conseguenze della guerra in Iraq. Riunendo per la prima volta su carta stampata i suoi incisivi e divertenti post sul Web, Salam Pax fornisce uno dei resoconti più avvincenti del conflitto in Iraq e sarà oggetto dell'attenzione dei media di tutto il mondo.

Nel settembre 2002, un architetto iracheno di ventinove anni, che si faceva chiamare “Salam Pax”, ha iniziato a pubblicare su Internet resoconti quotidiani della vita di Baghdad. Salam rischiava ogni giorno una punizione da parte del regime di Saddam, dato che sotto Saddam sono scomparse più di 200.000 persone, molte delle quali per crimini di gran lunga inferiori alle critiche aperte al regime che Salam esprimeva nel suo diario.

Gli articoli di Salam Pax, acuti, schietti e spesso asciuttamente divertenti, attirarono presto un pubblico di lettori in tutto il mondo. Nei mesi successivi, mentre un'enorme forza guidata dagli americani si riuniva per distruggere l'odiato regime di Saddam, il diario Internet di Salam divenne una testimonianza unica dell'attesa, della rabbia, del risentimento, dell'umorismo e del puro terrore provato da un uomo comune che viveva gli ultimi giorni della venticinquennale dittatura di Saddam Hussein e le conseguenze della sua distruzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802140449
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Salam Pax: Il diario clandestino di un normale iracheno - Salam Pax: The Clandestine Diary of an...
Salam Pax ha attirato un vasto pubblico di lettori...
Salam Pax: Il diario clandestino di un normale iracheno - Salam Pax: The Clandestine Diary of an Ordinary Iraqi

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)