Sala d'attesa

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sala d'attesa (Ellis Schlaifer Stephanie)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Well Waiting Room

Contenuto del libro:

Una raccolta di poesie che contempla la burocrazia della mente attraverso gabinetti politici interni.

Prendendo il nome dal banale spazio purgatoriale che si trova all'esterno (ma all'interno) di uno studio medico, Well Waiting Room immagina le conversazioni che abbiamo con noi stessi in questo luogo liminale come uno scambio tra burocrati interni, ognuno dei quali governa un particolare aspetto della psiche. Le poesie esplorano le dinamiche di questo ministero politico, che comprende i gabinetti del Desiderio, delle Indulgenze, dell'Autoconservazione, degli Affari ordinari, dell'Ambivalenza, dei Confronti e molti altri: c'è persino un addetto stampa, un curatore e un consigliere generale. Come un armadio di curiosità avvolto nel nastro rosso, le poesie esaminano la compartimentazione della mente e le confuse notizie del giorno.

Dal punto di vista formale, le poesie spaziano da monologhi drammatici a sonetti combattivi, da promemoria piccanti a blocchi di prosa vocale, da intermezzi incantatori a paesaggi visivi onirici. A volte, le poesie affrontano un conflitto puramente interiore: perché mentiamo a noi stessi, indulgiamo nella schadenfreude, ripetiamo gli stessi errori? Altre volte, la lente poetica punta verso l'esterno come una lancia, affrontando l'universo esterno: l'ingiustizia sociale, lo scioglimento dei ghiacci polari, l'amministrazione Trump e altri disastri causati dall'uomo. Ma in entrambi gli universi le poesie trovano la gioia: la prima osservazione delle onde gravitazionali, la bellezza ultraterrena di rare specie marine, la scoperta di essere la propria migliore via d'uscita.

Per Schlaifer, la domanda di fondo è epistemologica, ontologica e teologica. Perché siamo qui, come facciamo a sapere le cose e perché Dio, così spesso, sembra lavorare contro di noi? Nella visione burocratica della mente di Schlaifer, i lettori vedranno rispecchiate in modo toccante (e spesso umoristico) le proprie voci interne. Il libro attraversa un terreno sconosciuto con stivali robusti. Non porta alla luce risposte, ma domande migliori per il nostro tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823297771
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:112

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sala d'attesa - Well Waiting Room
Una raccolta di poesie che contempla la burocrazia della mente attraverso gabinetti politici interni .Prendendo il nome dal...
Sala d'attesa - Well Waiting Room

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)