Sal Mineo: Una biografia

Punteggio:   (4,5 su 5)

Sal Mineo: Una biografia (Gregg Michaud Michael)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di Sal Mineo di Michael Gregg Michaud fornisce un resoconto approfondito e ben studiato della vita dell'attore, esplorando la sua tumultuosa carriera, le sue lotte personali e la sua tragica morte. Il libro mette in evidenza il successo iniziale di Mineo a Hollywood, le sfide che ha dovuto affrontare a causa della sua sessualità e la cattiva gestione da parte di coloro che lo circondavano. Nel complesso, i recensori apprezzano lo stile di scrittura e l'ampia ricerca, mentre alcuni criticano alcuni aspetti legati all'attenzione per la vita personale di Mineo.

Vantaggi:

Ricerca approfondita, stile di scrittura accattivante, aneddoti personali dettagliati, rappresentazione rispettosa delle sfide di Mineo e un'interessante esplorazione della sua vita e della sua carriera.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato alcune parti del libro aride o troppo incentrate sul gossip piuttosto che su approfondimenti più profondi
critiche alla qualità fisica del libro in alcune edizioni
alcuni hanno notato un disagio nelle discussioni sulle relazioni sessuali di Mineo.

(basato su 110 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sal Mineo: A Biography

Contenuto del libro:

Sal Mineo è probabilmente conosciuto soprattutto per la sua indimenticabile interpretazione, nominata agli Oscar, al fianco di James Dean in Gioventù bruciata e per il suo tragico assassinio all'età di trentasette anni. Finalmente, in questa nuova avvincente biografia, ricca di interviste esclusive e sincere con gli amanti più intimi di Mineo, sia uomini che donne, e di fotografie mai pubblicate prima, Michael Gregg Michaud racconta la storia completa della vita di questo straordinario giovane attore, tracciando la sua fulminea ascesa alla fama e la sua turbolenta carriera e vita privata.

Mineo, una delle star più in voga degli anni Cinquanta, è cresciuto come figlio di immigrati siciliani in un umile appartamento del Bronx. Ma all'età di undici anni, apparve a Broadway in The Rose Tattoo di Tennessee Williams e poi nel ruolo del principe Chulalongkorn nella produzione originale di Broadway di The King and I con Yul Brynner e Gertrude Lawrence. Questo personaggio maschile dagli occhi sensuali e dai capelli scuri è apparso sulle copertine di tutte le riviste più importanti, migliaia di fan affascinati hanno assistito alle sue prime e milioni di persone hanno acquistato i suoi dischi, che hanno incluso diversi successi da top ten.

La sua vita fuori dal palcoscenico era altrettanto esaltante: piena di auto sportive, barche a motore, amici famosi e alcune delle più belle giovani attrici di Hollywood. Ma fu la quattordicenne Jill Haworth, sua co-protagonista in Exodus - il film che gli diede uno dei più grandi ruoli di attore della sua vita e gli valse un'altra nomination all'Oscar e la vittoria di un Golden Globe - ad innamorarsi e a trasferirsi sulla West Coast. Ma negli anni Sessanta, una serie di passi falsi professionali e una vita privata sempre più tumultuosa ribaltarono le sue sorti.

Tra la fine degli anni Sessanta e l'inizio degli anni Settanta, alle prese con le ripercussioni dell'ammissione pubblica della sua omosessualità e con la lotta per reinventarsi da idolo delle teenager, Mineo si orientò verso un comportamento sempre più autodistruttivo. Tuttavia, i suoi impulsi creativi non sono mai naufragati. Iniziò a dirigere e produrre controverse opere teatrali off-Broadway che esploravano i tabù sociali e sessuali. Trovò anche la felicità personale in una relazione con l'attore maschile Courtney Burr. Tragicamente, sul punto di voltare pagina, la vita di Mineo fu stroncata da una rapina mal riuscita.

Rivelando un lato affascinante, malizioso, creativo e spesso scandaloso di Mineo che pochi hanno conosciuto prima d'ora, Sal Mineo è una biografia intima e commovente di una star hollywoodiana unica.

Dall'edizione con copertina rigida.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780307716675
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mae West: Tra le copertine - Mae West: Between the Covers
Vengono raccolte per la prima volta alcune delle interviste più rivelatrici, divertenti e rare che...
Mae West: Tra le copertine - Mae West: Between the Covers
Sal Mineo: Una biografia - Sal Mineo: A Biography
Sal Mineo è probabilmente conosciuto soprattutto per la sua indimenticabile interpretazione, nominata agli...
Sal Mineo: Una biografia - Sal Mineo: A Biography
Surfside 6 - Dietro le quinte di Miami Beach (cartonato) - Surfside 6 - Behind the Scenes in Miami...
Surfside 6 Behind the Scenes in Miami Beach...
Surfside 6 - Dietro le quinte di Miami Beach (cartonato) - Surfside 6 - Behind the Scenes in Miami Beach (hardback)
Surfside 6 - Dietro le quinte di Miami Beach - Surfside 6 - Behind the Scenes in Miami...
Surfside 6 Behind the Scenes in Miami Beach...
Surfside 6 - Dietro le quinte di Miami Beach - Surfside 6 - Behind the Scenes in Miami Beach
Mae West: Tra le copertine (cartonato) - Mae West: Between the Covers (hardback)
Vengono raccolte per la prima volta alcune delle interviste più...
Mae West: Tra le copertine (cartonato) - Mae West: Between the Covers (hardback)
Alan Sues: Un uomo divertente (cartonato) - Alan Sues: A Funny Man (hardback)
Questa è la VERSIONE HARDBACK."Alan Sues era la persona più...
Alan Sues: Un uomo divertente (cartonato) - Alan Sues: A Funny Man (hardback)
Marlene Dietrich: Tra le copertine - Marlene Dietrich: Between the Covers
Il libro è una raccolta di interviste "perdute" e di profili di riviste...
Marlene Dietrich: Tra le copertine - Marlene Dietrich: Between the Covers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)