Sahel: la fine della strada

Punteggio:   (4,7 su 5)

Sahel: la fine della strada (Sebastio Salgado)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Sahel: The End of the Road” di Sebastião Salgado contiene potenti fotografie in bianco e nero che documentano la grave carestia che ha colpito la regione africana del Sahel a metà degli anni Ottanta. L'immagine è al tempo stesso struggente e bellissima, e lascia un impatto duraturo sugli spettatori mettendo in luce la sofferenza umana associata alla carestia. Se da un lato molti lodano la qualità artistica e la sensibilizzazione sulle crisi umanitarie, dall'altro alcuni criticano la natura potenzialmente sfruttatrice delle fotografie.

Vantaggi:

Le fotografie sono artisticamente straordinarie e profondamente evocative, in grado di catturare l'orrore e la resilienza dei soggetti. L'opera ha aumentato significativamente la consapevolezza della carestia e ha ispirato una riflessione sulla sofferenza umana. Molti apprezzano il libro per la sua importanza storica e la qualità fotografica, che lo rendono un pezzo prezioso per gli appassionati di fotografia documentaria.

Svantaggi:

Alcuni recensori trovano le immagini troppo intense e sconvolgenti, sentendosi in conflitto con la rappresentazione della sofferenza senza aiuti diretti. Si teme che l'inquadratura artistica possa risultare strumentalizzata, dando luogo a dibattiti etici sul ruolo del fotografo nel documentare la miseria umana.

(basato su 49 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sahel: The End of the Road

Contenuto del libro:

Nel 1984 Sebasti o Salgado iniziò quello che sarebbe stato un progetto di quindici mesi per fotografare la regione africana del Sahel, colpita dalla siccità, nei Paesi di Ciad, Etiopia, Mali e Sudan, dove circa un milione di persone moriva per l'estrema malnutrizione e per cause correlate. Lavorando con l'organizzazione umanitaria Medici Senza Frontiere, Salgado ha documentato l'enorme sofferenza e la grande dignità dei rifugiati.

Questo primo lavoro è diventato un modello per i suoi futuri progetti fotografici su altre popolazioni afflitte in tutto il mondo. Da allora, Salgado ha sempre cercato di dare voce visiva a quei milioni di esseri umani che, a causa di conflitti militari, povertà, carestie, sovrappopolazione, pestilenze, degrado ambientale e altre forme di catastrofe, si trovano in bilico sul filo della sopravvivenza. Questa prima edizione statunitense, splendidamente prodotta e corredata da un'accurata narrazione di Orville Schell, Fred Ritchin ed Eduardo Galeano, presenta per la prima volta al pubblico americano alcuni dei primi e più importanti lavori di Salgado.

A vent'anni dallo scatto delle fotografie, Sahel: The End of the Road è ancora dolorosamente attuale. Nato in Brasile nel 1944, Sebasti o Salgado ha studiato economia a San Paolo e a Parigi e ha lavorato in Brasile e in Inghilterra.

Mentre viaggiava in Africa come economista, ha iniziato a fotografare le persone che incontrava. Lavorando interamente in bianco e nero, Salgado mette in luce il significato più ampio di ciò che accade ai suoi soggetti con un'immagine che testimonia la dignità fondamentale di tutta l'umanità e allo stesso tempo protesta per la sua violazione da parte di guerre, povertà e altre ingiustizie. Il pianeta rimane diviso, spiega Salgado.

Il primo mondo in una crisi di eccessi, il terzo mondo in una crisi di bisogni. Questa disparità tra chi ha e chi non ha è il sottotesto di quasi tutto il lavoro di Salgado.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520241701
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:152

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sebastio Salgado: Altre Americhe - Sebastio Salgado: Other Americas
La prima edizione di Sebastiao Salgado: Other Americas è stata pubblicata nel 1985 dall'editore...
Sebastio Salgado: Altre Americhe - Sebastio Salgado: Other Americas
Sebastio Salgado. L'oro - Sebastio Salgado. Gold
"Cosa c'è in un metallo giallo opaco che spinge gli uomini ad abbandonare le loro case, a vendere i loro beni e ad...
Sebastio Salgado. L'oro - Sebastio Salgado. Gold
Sebastio Salgado. Amazzonia - Sebastio Salgado. Amaznia
Sebasti o Salgado ha viaggiato per sei anni nell'Amazzonia brasiliana e ha fotografato l'incomparabile...
Sebastio Salgado. Amazzonia - Sebastio Salgado. Amaznia
Sahel: la fine della strada - Sahel: The End of the Road
Nel 1984 Sebasti o Salgado iniziò quello che sarebbe stato un progetto di quindici mesi per...
Sahel: la fine della strada - Sahel: The End of the Road
Sebastio Salgado. Kuwait. un deserto in fiamme - Sebastio Salgado. Kuwait. a Desert on...
"Dobbiamo ricordare che nella brutalità della...
Sebastio Salgado. Kuwait. un deserto in fiamme - Sebastio Salgado. Kuwait. a Desert on Fire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)