Sahara: La straordinaria storia del deserto più grande del mondo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Sahara: La straordinaria storia del deserto più grande del mondo (Marq De Villiers)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione completa del Sahara, combinando storia, geografia, ecologia e aneddoti personali degli autori. L'obiettivo è quello di educare i lettori sugli ecosistemi unici del deserto, sui suoi abitanti e sul suo significato culturale. Sebbene molti lettori lo abbiano trovato coinvolgente e informativo, alcuni hanno criticato gli autori per la mancanza di esperienza diretta e per le inesattezze dei fatti.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per il suo contenuto coinvolgente e informativo, che combina la storia naturale con le storie umane. Copre una serie di argomenti tra cui la geografia, l'ecologia e la storia culturale. Lo stile di scrittura è descritto come piacevole, in grado di evocare un senso di meraviglia e ispirazione per il Sahara. Fotografie e mappe migliorano la comprensione del lettore, rendendo la lettura visivamente accattivante.

Svantaggi:

I critici sottolineano le imprecisioni e la mancanza di esperienza diretta da parte degli autori, che minano la credibilità del libro. Alcuni recensori ritengono che il libro sia confuso nelle sue descrizioni e che contenga errori di fatto per quanto riguarda la terminologia e le caratteristiche geografiche. Di conseguenza, potrebbe non piacere a chi cerca una guida strettamente fattuale o pratica.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sahara: The Extraordinary History of the World's Largest Desert

Contenuto del libro:

Nel cuore arido e apparentemente senza vita del deserto del Sahara, i lombrichi trovano l'umidità sufficiente per sopravvivere. Quattro grandi catene montuose interrompono il flusso di dune e pianure di ghiaia, e in certi momenti dalle loro cime scendono cascate. Anche la sabbia stupisce: enormi dune possono apparire quasi da un giorno all'altro e scomparire altrettanto rapidamente. Pensiamo di conoscere il Sahara, il deserto più grande e austero della Terra, eppure è pieno di sorprese, come rivela Marq de Villiers nella sua brillante ed evocativa biografia della terra e della sua gente.

"Se si attraversassero gli Stati Uniti da Boston a San Diego, non si sarebbe ancora attraversato il Sahara", scrive de Villiers, dipingendo un quadro vivido di questo luogo straordinario. Traccia il percorso degli uragani atlantici, molti dei quali nascono sui monti Tibesti del Ciad settentrionale, e offre un'affascinante disquisizione sulla fisica della sabbia trasportata dal vento e sulla formazione delle dune. Racconta la formazione delle enormi falde acquifere che si trovano sotto il deserto, alcune piene di acqua che precedono la comparsa dell'uomo moderno sulla Terra. Si meraviglia delle montagne frastagliate e delle antiche pitture rupestri nelle profondità del deserto, che rivelano che il Sahara era una verdeggiante prateria 10.000 anni fa, un ciclo che si è ripetuto più volte.

Il racconto di de Villiers è una cronaca delle nazioni e dei popoli del deserto: i berberi e gli arabi del nord; il sud africano nero, i cui antenati hanno popolato i più grandi imperi dell'Africa antica; e gli straordinari nomadi - i mori, i tuareg (i famosi "uomini blu") e i tubu - che oggi chiamano il deserto casa. Illuminato dalle eloquenti testimonianze scritte dei viaggiatori del passato, Sahara è uno scintillante tour geografico che trasmette la maestosità, il mistero e l'abbondanza della vita in quello che il mondo esterno considera il Grande Vuoto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802776785
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sahara: La straordinaria storia del deserto più grande del mondo - Sahara: The Extraordinary History...
Nel cuore arido e apparentemente senza vita del...
Sahara: La straordinaria storia del deserto più grande del mondo - Sahara: The Extraordinary History of the World's Largest Desert

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)