Saggio trimestrale 49 Non ancora morto: Il futuro post-sinistro del lavoro

Punteggio:   (4,0 su 5)

Saggio trimestrale 49 Non ancora morto: Il futuro post-sinistro del lavoro (Mark Latham)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Quarterly Essay 49 Not Dead Yet: Labor's Post-Left Future

Contenuto del libro:

Con le elezioni alle porte e le critiche all'ALP ormai diventate un passatempo nazionale, Mark Latham valuta il futuro dei laburisti. La nazione è cambiata, ma il partito può farlo?

Con arguzia e perspicacia, Latham rivela un'organizzazione appesantita da capi di fazione che proteggono il loro territorio. Allo stesso tempo, la tradizionale base della classe operaia laburista si sta erodendo da tempo. Persone che sono cresciute in baracche di fibroma ora vivono in un'agiatezza a due piani. Le famiglie un tempo rassegnate a una vita di lavoro operaio ora si aspettano che i loro figli siano professionisti e imprenditori ben istruiti.

Latham spiega come i laburisti abbiano sempre avuto successo come partito di base e sostiene la necessità di riforme per eliminare gli apparatchik e i legni morti. Poi ci sono le sfide politiche principali: cosa fare con l'eredità economica di Keating, l'istruzione e la povertà. Latham esamina l'ascesa di un'estrema destra distruttiva e reazionaria sotto l'ala di Tony Abbott. Inoltre, sostiene che il cambiamento climatico è l'ultima sfida - e persino opportunità - per un partito di centro-sinistra.

Not Dead Yet" è un contributo essenziale al dibattito politico, che affronta la domanda: come può il Labour reinventarsi e parlare a un'Australia cambiata?

"Il grande vecchio partito della partecipazione operaia è diventato un partito virtuale. In nessun altro settore della società... un'organizzazione potrebbe funzionare in questo modo e aspettarsi di sopravvivere. Questa è l'illusione principale della democrazia del XXI secolo: che i partiti politici possano frammentarsi e svuotarsi, pur continuando a conquistare la fiducia della gente". - Mark Latham, Non ancora morto.

Corrispondenza

Questo numero contiene anche la corrispondenza relativa al numero precedente QE48 After the Future: Australia's New Extinction Crisis di Tim Flannery. La corrispondenza relativa a QE49 apparirà nel prossimo numero.

Informazioni sull'autore

Mark Latham è stato leader del Partito Laburista Australiano e leader dell'opposizione dal dicembre 2003 al gennaio 2005. Tra i suoi libri ricordiamo Civilising Global Capital e il bestseller Latham Diaries. Tiene una rubrica sull'Australian Financial Review e appare regolarmente su Sky News.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781863955973
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Legioni spezzate: Giochi di schermaglia fantasy nell'Impero Romano - Broken Legions: Fantasy...
L'Impero Romano governa il mondo civilizzato con un...
Legioni spezzate: Giochi di schermaglia fantasy nell'Impero Romano - Broken Legions: Fantasy Skirmish Wargames in the Roman Empire
Le campagne di Cthulhu: Roma antica - The Cthulhu Campaigns: Ancient Rome
Roma, il più grande impero che il mondo abbia mai conosciuto, illimitato in ampiezza...
Le campagne di Cthulhu: Roma antica - The Cthulhu Campaigns: Ancient Rome
Saggio trimestrale 49 Non ancora morto: Il futuro post-sinistro del lavoro - Quarterly Essay 49 Not...
Con le elezioni alle porte e le critiche all'ALP...
Saggio trimestrale 49 Non ancora morto: Il futuro post-sinistro del lavoro - Quarterly Essay 49 Not Dead Yet: Labor's Post-Left Future

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)