Saggio trimestrale 46 Grandi aspettative: Governo, diritti e una nazione arrabbiata

Punteggio:   (4,0 su 5)

Saggio trimestrale 46 Grandi aspettative: Governo, diritti e una nazione arrabbiata (Tingle Tingle)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Laura Tingle offre un'analisi approfondita della politica australiana, esplorando temi storici e contemporanei con particolare attenzione ai ruoli del governo e alle aspettative dei cittadini. I lettori apprezzano la critica equilibrata, lo stile di scrittura coinvolgente e la ricerca approfondita, che rendono il libro informativo e piacevole.

Vantaggi:

Analisi approfondita della politica australiana e dei ruoli di governo.
Critica equilibrata e imparziale con contesto storico.
Stile di scrittura coinvolgente e di facile lettura.
Sintesi concisa di concetti politici complessi.
Ben studiato con riferimenti alla storia e alla letteratura australiana.

Svantaggi:

Può essere eccessivamente sintetico e potenzialmente sorvolare sulle conquiste di alcuni leader.
Alcuni lettori ritengono che alcuni elementi storici potrebbero essere approfonditi.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Quarterly Essay 46 Great Expectations: Government, Entitlement and an Angry Nation

Contenuto del libro:

Anziché rilassarsi e sentirsi a proprio agio, gli australiani sono disillusi dalla politica e dai politici. Nel Quarterly Essay 46 Laura Tingle dimostra che la risposta va ricercata in qualcosa di profondo nella cultura australiana: le nostre grandi aspettative nei confronti del governo.

Dall'era della deregolamentazione degli anni Ottanta, dimostra Tingle, i governi possono fare meno, ma noi vorremmo che facessero di più. Da Hawke a Gillard, ogni primo ministro si è confrontato con questo dilemma. Keating ha cercato di cambiare le aspettative, Howard di alimentare una cultura del diritto, Rudd di ripensare la federazione.

In tutto questo, e fino alle nostre origini, si è diffuso un senso quasi infantile del governo come salvatore e fornitore che è rimasto costante anche quando il mondo è cambiato.

Ora siamo una nazione arrabbiata e l'età dei diritti sta per finire. Che aspetto avrà una politica diversa? E, si chiede Tingle, anche se un leader cavalca l'onda della rabbia fino al potere, quale risposta si può dare alle nostre grandi aspettative? È sbagliato considerare la rabbia degli ultimi anni come un "episodio isolato", che potrebbe scomparire alle prossime elezioni.

Le cose per cui siamo arrabbiati tradiscono i cambiamenti avvenuti negli ultimi decenni. I politici non controllano più i tassi di interesse, il tasso di cambio, i salari, i prezzi o le industrie che un tempo erano protette o addirittura di proprietà del governo. Gli elettori sono confusi su ciò che i politici possono fare per loro in un mondo del genere".

Laura Tingle, Corrispondenza di Great Expectations Sull'autore: Laura Tingle è redattore politico dell'Australian Financial Review. Ha vinto il Paul Lyneham Award for Excellence in Press Gallery Journalism nel 2004 e i premi Walkley nel 2005 e nel 2011. Nel 2010 è stata selezionata per il premio John Button per la scrittura politica.

Partecipa regolarmente al Late Night Live di Radio National e a Insiders della ABC-TV.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781863955645
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Saggio trimestrale 46 Grandi aspettative: Governo, diritti e una nazione arrabbiata - Quarterly...
Anziché rilassarsi e sentirsi a proprio agio, gli...
Saggio trimestrale 46 Grandi aspettative: Governo, diritti e una nazione arrabbiata - Quarterly Essay 46 Great Expectations: Government, Entitlement and an Angry Nation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)