Saggio sulla ragione umana: Sul principio di identità e differenza

Saggio sulla ragione umana: Sul principio di identità e differenza (Nikola Stojkoski)

Titolo originale:

Essay on Human Reason: On the Principle of Identity and Difference

Contenuto del libro:

La natura della ragione umana è uno dei misteri più spinosi della filosofia. La ragione appare in molte forme specifiche all'interno di aree generali come la cognizione, il pensiero, l'esperienza della bellezza e il giudizio morale.

Queste forme sono “perfettamente” conosciute in filosofia, eppure è stato notato uno schema sconosciuto che ci mostra che sono tutte una variazione dello stesso tema: la verità è una relazione di identità tra il “pensiero” e la “realtà”; la giustizia è una relazione di identità tra il dato e il meritato; la bellezza è una relazione di identità come la rima è una relazione di identità tra i suoni finali delle parole; il ritmo è una relazione di identità tra intervalli di tempo; la simmetria è una relazione di identità tra due metà; la proporzione è una relazione di identità tra due rapporti; l'anafora è una relazione di identità tra le parole iniziali. Le cose particolari sono identità in sé e gli universali sono identità tra le cose particolari.

Un'idea associa un'altra idea identica ad essa; l'analogia è un'identità tra relazioni; l'induzione è un'identificazione tra istanze note e sconosciute; e tutta la logica si basa sulla legge dell'identità. Ciò che è comune a tutte è la natura stessa della ragione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781622734924
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Saggio sulla ragione umana: Sul principio di identità e differenza - Essay on Human Reason: On the...
La natura della ragione umana è uno dei misteri...
Saggio sulla ragione umana: Sul principio di identità e differenza - Essay on Human Reason: On the Principle of Identity and Difference

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)