Saggi sulla teoria evolutivo-sintetica del linguaggio

Saggi sulla teoria evolutivo-sintetica del linguaggio (Alexey Koshelev)

Titolo originale:

Essays on the Evolutionary-Synthetic Theory of Language

Contenuto del libro:

Descrizione del prodotto

Questo libro mette in atto un approccio multidisciplinare per descrivere il linguaggio sia nel suo sviluppo ontogenetico sia nella sua stretta interrelazione con altri sottosistemi umani come il pensiero, la memoria e l'attività, con particolare attenzione alla componente semantica della teoria evolutivo-sintetica.

Il volume analizza, tra l'altro, i meccanismi della polisemia grammaticale e mette in luce l'unità strutturale dei concetti artefatti e naturali (come SEDIA, STRADA, LAGO, FIUME, ALBERO). Inoltre, vengono definiti i concetti di oggetto e di motore in termini di linguaggio del pensiero e viene discussa la loro rappresentazione nei codici di memoria neurobiologici; infine, si dimostra che la struttura gerarchica dei significati di base dei sostantivi concreti nasce come risultato del loro sviluppo graduale nell'ontogenesi.

Recensione

“Alexey Koshelev presenta una concezione integrale del linguaggio come somma di lessico e grammatica, sviluppata dalla prospettiva dello sviluppo cognitivo del bambino e dell'acquisizione del linguaggio. Il merito indiscutibile di questa concezione è l'approccio uniforme e coerente all'analisi e alla descrizione di una serie di fenomeni linguistici; questo approccio è caratterizzato dall'uso deliberato di una metodologia ben fondata e di un insieme originale di concetti. “ - Tat'iana Screbtsova, Università Statale di San Pietroburgo (Russia)

Sull'autore

Alexey Koshelev è autore di quattro libri, Analisi cognitiva dei concetti umani universali (in russo, Mosca, 2015), Saggi sulla teoria evolutivo-sintetica del linguaggio (in russo, Mosca, 2017), Saggi sulla teoria evolutivo-sintetica del linguaggio (in inglese, Mosca & Boston, 2019), Sulla genesi del pensiero e del linguaggio: La genesi dei concetti e delle proposizioni; Aristotele e Chomsky sul linguaggio; L'impatto della cultura sul linguaggio (in russo, Mosca, 2019) e oltre cinquanta articoli sulla semantica cognitiva, la linguistica teorica, la polisemia lessicale e grammaticale, la storia delle teorie linguistiche, la teoria dell'umorismo e del riso, la locomozione umana, la teoria generale dello sviluppo e argomenti correlati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781644696064
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:270

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Saggi sulla teoria evolutivo-sintetica del linguaggio - Essays on the Evolutionary-Synthetic Theory...
Descrizione del prodottoQuesto libro mette in...
Saggi sulla teoria evolutivo-sintetica del linguaggio - Essays on the Evolutionary-Synthetic Theory of Language

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)