Saggi sulla teoria del valore di Marx

Punteggio:   (5,0 su 5)

Saggi sulla teoria del valore di Marx (Isaac Rubin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questa recensione elogia l'opera di Fredy Perlman e Rubin come una profonda interpretazione dell'economia politica di Marx, evidenziandone la complessità e le intuizioni, ma suggerendo che potrebbe non essere adatta ai principianti. Il recensore sottolinea la storia personale di Perlman e il suo impegno per l'unità estetica e comunitaria delle sue opere.

Vantaggi:

Profonde intuizioni sul feticismo delle merci e sulle relazioni sociali
prezioso per i critici seri
incoraggia l'unità di estetica e comunità
introduzione degna di nota e contributi significativi di Perlman.

Svantaggi:

Non adatto ai principianti; richiede una conoscenza preliminare dei concetti marxisti per essere apprezzato appieno.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Essays on Marx's Theory Of Value

Contenuto del libro:

Secondo le teorie prevalenti degli economisti, l'economia ha sostituito l'economia politica e l'economia si occupa di scarsità, prezzi e allocazione delle risorse. Secondo la definizione di Paul Samuelson, "l'economia - o l'economia politica, come veniva chiamata un tempo... è lo studio di come gli uomini e la società scelgono, con o senza l'uso del denaro, di impiegare risorse scarse, che potrebbero avere usi alternativi, per produrre vari beni nel tempo e distribuirli per il consumo, ora e in futuro, tra varie persone e gruppi della società".

Se l'economia è solo un nuovo nome per l'economia politica e se l'argomento che un tempo era coperto dalla voce economia politica è ora coperto dall'economia, l'economia ha sostituito l'economia politica. Tuttavia, se la materia dell'economia politica non è la stessa dell'economia, allora la "sostituzione" dell'economia politica è in realtà un'omissione di un campo di conoscenza. Se l'economia risponde a domande diverse da quelle poste dall'economia politica e se le domande omesse si riferiscono alla forma e alla qualità della vita umana all'interno del sistema socio-economico dominante, allora questa omissione può essere definita una "grande evasione".

Il teorico e storico dell'economia I. I. Rubin ha proposto una definizione di economia politica che non ha nulla in comune con la definizione di economia sopra citata. Secondo Rubin, "l'economia politica si occupa dell'attività lavorativa umana, non dal punto di vista dei suoi metodi tecnici e degli strumenti di lavoro, ma dal punto di vista della sua forma sociale. Si occupa dei rapporti di produzione che si stabiliscono tra le persone nel processo di produzione". Secondo questa definizione, l'economia politica non è lo studio dei prezzi o delle risorse scarse; è lo studio delle relazioni sociali, uno studio della cultura.

Il libro di Rubin fu pubblicato per la prima volta in Unione Sovietica e non fu più ripubblicato dopo il 1928. Questa è la prima e unica edizione inglese. I traduttori sono Miloŝ Samardźija e Fredy Perlman. Il libro include anche un eccezionale saggio introduttivo sul feticismo delle merci di Fredy Perlman.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780919618183
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Saggi sulla teoria del valore di Marx - Essays on Marx's Theory Of Value
Economia politica, definita nello studio delle relazioni sociali e della cultura...
Saggi sulla teoria del valore di Marx - Essays on Marx's Theory Of Value
Saggi sulla teoria del valore di Marx - Essays on Marx's Theory Of Value
Secondo le teorie prevalenti degli economisti, l'economia ha sostituito l'economia...
Saggi sulla teoria del valore di Marx - Essays on Marx's Theory Of Value

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)