Saggi sulla teoria del valore di Marx

Punteggio:   (4,4 su 5)

Saggi sulla teoria del valore di Marx (Illich Rubin Isaak)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La raccolta di saggi di Rubin sulla teoria del valore viene elogiata come una brillante e incisiva riaffermazione della critica di Marx all'economia politica. I lettori ne apprezzano la profondità nell'analisi delle categorie economiche chiave e la differenziazione delle teorie di Marx dagli economisti politici classici. Tuttavia, l'edizione è stata criticata per i numerosi errori di battitura e di formattazione, che ne hanno compromesso l'esperienza di lettura e l'affidabilità come fonte scientifica.

Vantaggi:

Analisi brillante e incisiva della critica marxiana
lettura essenziale per comprendere le teorie del valore, del feticismo e della reificazione di Marx
prezioso predecessore delle moderne interpretazioni dell'opera di Marx.

Svantaggi:

L'edizione è piena di errori di battitura e di formattazione; manca il corsivo nel testo citato, il che oscura la lettura e diminuisce la sua affidabilità come fonte scientifica.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Essays on Marx's Theory of Value

Contenuto del libro:

Isaak Illich Rubin (12 giugno 1886, Dinaburg, oggi Lettonia - 27 novembre 1937, Aktobe, oggi Kazakistan) è stato un economista marxiano sovietico. La sua opera principale, Saggi sulla teoria del valore di Marx, fu pubblicata nel 1924. Fu giustiziato nel 1937 nel corso della Grande Purga, ma le sue idee sono state in seguito riabilitate.

Il lavoro principale di Rubin ha sottolineato l'importanza della teoria del feticismo della merce di Marx nella teoria del valore del lavoro. Contro coloro che hanno contrapposto il primo interesse di Marx per l'alienazione alla sua successiva teoria economica, Rubin ha sostenuto che il lavoro economico maturo di Marx rappresentava il culmine del progetto di tutta la sua vita di comprendere come il potere creativo umano sia modellato, definito e limitato dalle strutture sociali, che assumono una forma economica unicamente "oggettiva" nel capitalismo. È significativo che Rubin si sforzi di sostenere che la semplice produzione di merci non è un fenomeno storico che si è sviluppato nel capitalismo, come spesso viene inteso sia dai marxisti che dai critici di Marx; si tratta piuttosto di un'astrazione teorica che spiega un aspetto di un'economia capitalista pienamente sviluppata. Il concetto di valore, così come inteso da Rubin, non può esistere senza gli altri elementi di un'economia capitalista a tutti gli effetti: il denaro, il capitale, l'esistenza di un proletariato e così via.

L'opera di Rubin non fu mai ripubblicata in Unione Sovietica dopo il 1928, ma nel 1972 Essays on Marx's Theory of Value fu tradotta in inglese da Fredy Perlman e Milos Samardzija. Quest'opera divenne una pietra miliare dell'approccio "valore-forma" alla teoria marxista, esemplificato da Hans-Georg Backhaus, Chris Arthur, Geert Reuten e dal gruppo "Konstanz-Sydney" (Michael Eldred, Mike Roth, Lucia Kleiber e Volkbert Roth). In questa interpretazione di Marx, "è lo sviluppo delle forme di scambio ad essere visto come il primo fattore determinante dell'economia capitalista, piuttosto che il contenuto da essa regolato". Il capitalismo è qui inteso come un metodo per regolare il lavoro umano dandogli la forma sociale di una merce scambiabile (la "forma-valore"), piuttosto che un sistema mascherato o mistificato che è altrimenti simile nel contenuto ad altre società di classe.

Secondo Arthur, la riscoperta della "magistrale esegesi" di Rubin è stata "la più importante influenza sull'approccio alla forma-valore del Capitale". (wikipedia.org)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781644390542
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Saggi sulla teoria del valore di Marx - Essays on Marx's Theory of Value
Isaak Illich Rubin (12 giugno 1886, Dinaburg, oggi Lettonia - 27...
Saggi sulla teoria del valore di Marx - Essays on Marx's Theory of Value
Saggi sulla teoria del valore di Marx - Essays on Marx's Theory of Value
Isaak Illich Rubin (12 giugno 1886, Dinaburg, oggi Lettonia - 27...
Saggi sulla teoria del valore di Marx - Essays on Marx's Theory of Value

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)