Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.
Essays on Secularism and Multiculturalism
La possibilità di accogliere le minoranze religiose di recente insediamento, in particolare i musulmani, come gruppi religiosi nei Paesi europei è diventata una questione politica centrale e minaccia di creare linee di frattura a lungo termine.
In questa raccolta di saggi Tariq Modood sostiene che per comprendere la natura del problema dobbiamo vedere come i musulmani siano diventati il bersaglio di un razzismo culturale, l'islamofobia. Tuttavia, il problema non riguarda solo l'antirazzismo, ma anche la comprensione della cittadinanza multiculturale, di come le identità delle minoranze, comprese quelle formate da razza, etnia e religione, possano essere incorporate nelle identità nazionali in modo che tutti possano avere un senso di appartenenza comune.
Ciò significa che la tendenza di alcuni a escludere le identità religiose dalle istituzioni pubbliche e dalla rielaborazione delle identità nazionali deve essere messa in discussione. Modood suggerisce che ciò può essere fatto in modo pragmatico e di principio, attingendo al secolarismo politico moderato dell'Europa occidentale e rifuggendo da forme di secolarismo che offrono ai gruppi religiosi una cittadinanza di seconda classe.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)