Saggi facili

Punteggio:   (5,0 su 5)

Saggi facili (Peter Maurin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di brevi saggi di Peter Maurin che sono ancora attuali e che mostrano profonde intuizioni sociali e promuovono la giustizia sociale.

Vantaggi:

Saggi ben organizzati e di facile lettura
contenuti pertinenti e applicabili
il fornitore sostiene una buona causa con donazioni.

Svantaggi:

Nessuna esplicitamente menzionata nelle recensioni.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Easy Essays

Contenuto del libro:

Incontrai Peter per la prima volta nel dicembre del 1932, quando George Shuster, allora redattore di The Commonweal e poi presidente dell'Hunter College, lo esortò a mettersi in contatto con me perché le nostre idee erano molto simili, sia per quanto riguarda la critica all'ordine sociale sia per quanto riguarda il senso di responsabilità personale nel fare qualcosa al riguardo. Non era che il mondo fosse troppo per noi, perché sentivamo che Dio non voleva che le cose andassero così male.

Credevamo che nella Croce ci fosse la gioia dello Spirito. Sapevamo che, a causa del peccato originale, tutta la natura si strugge e geme fino ad oggi, ma credevamo anche, come diceva Giuliana di Norwich, che il peggio era già accaduto, cioè la caduta, e che Cristo aveva riparato quel felice errore. In altre parole, entrambi accettavamo il paradosso che è il cristianesimo...

L'insegnamento di Pietro era semplice, così semplice, come si può vedere da questi paragrafi, questi facili saggi, come siamo arrivati a chiamarli, che molti li ignorarono. È stata la santità dell'uomo a renderli dinamici.

Sebbene avesse sintetizzato centinaia di libri per tutti noi che eravamo suoi studenti, il che significava migliaia di pagine di paragrafi fraseggiati, questi saggi erano i suoi unici scritti originali, e anche durante il suo periodo di massimo splendore li usavamo nel giornale proprio come lui faceva nel parlare, più e più volte. Credeva nella ripetizione, nel portare a casa il suo punto di vista con una ripetizione costante, come la goccia d'acqua sulle pietre che erano i nostri cuori.

-- Dorothy Day.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781608990627
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Saggi facili - Easy Essays
Incontrai Peter per la prima volta nel dicembre del 1932, quando George Shuster, allora redattore di The Commonweal e poi presidente dell'Hunter...
Saggi facili - Easy Essays
Il radicale dimenticato Peter Maurin: saggi facili dall'operaio cattolico - The Forgotten Radical...
L'edizione definitiva dei Saggi facili del...
Il radicale dimenticato Peter Maurin: saggi facili dall'operaio cattolico - The Forgotten Radical Peter Maurin: Easy Essays from the Catholic Worker

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)