Saggi eretici di filosofia della storia

Punteggio:   (4,2 su 5)

Saggi eretici di filosofia della storia (James Dodd)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

I “Saggi eretici” di Jan Patocka offrono una profonda e densa esplorazione della storia europea attraverso una lente fenomenologica. Sebbene fornisca nuove intuizioni e riflessioni sul significato della storia, in particolare da una prospettiva dell'Europa orientale, la scrittura può essere a volte difficile da comprendere. Inoltre, il servizio relativo al libro è stato giudicato eccellente.

Vantaggi:

Offre una nuova prospettiva sulla storia, particolarmente preziosa per comprendere le esperienze dell'Europa orientale. Si occupa in modo approfondito di concetti filosofici e della tensione tra filosofia e modernità. La sezione centrale è descritta come abbastanza leggibile e coinvolgente.

Svantaggi:

La scrittura è densa e può essere difficile da capire, anche per gli studenti di filosofia. Alcune sezioni, in particolare i primi saggi, sono contorte e criptiche. Manca una narrazione coerente della storia, che potrebbe non piacere a tutti i lettori.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Heretical Essays in the Philosophy of History

Contenuto del libro:

Saggi eretici è l'ultima opera di Patocka, una delle sue più emozionanti e iconoclaste. Patocka inizia con la preistoria, affrontata attraverso il "mondo naturale" come concepito da Husserl e Heidegger.

Secondo Patocka, la natura è un costrutto alieno e la storia, iniziata come ricerca di un significato superiore, finisce con la vita come consumo autosufficiente. Patocka spiega come l'Europa sia decaduta dalla sua eredità greca per cercare il potere piuttosto che la verità, dividendosi in suddivisioni etniche, e poi come l'Illuminismo abbia spostato l'Europa da un orientamento etico a uno materiale.

Questo libro include una traduzione della Prefazione all'edizione francese di Paul Ricoeur.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812693379
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Saggi eretici di filosofia della storia - Heretical Essays in the Philosophy of History
Saggi eretici è l'ultima opera di Patocka, una delle sue più...
Saggi eretici di filosofia della storia - Heretical Essays in the Philosophy of History
Riflessioni fenomenologiche sulla violenza: Un approccio scettico - Phenomenological Reflections on...
Facendo seguito al suo precedente libro, Violenza...
Riflessioni fenomenologiche sulla violenza: Un approccio scettico - Phenomenological Reflections on Violence: A Skeptical Approach

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)