Saggezza reggae: Proverbi nella musica giamaicana

Punteggio:   (5,0 su 5)

Saggezza reggae: Proverbi nella musica giamaicana (Anand Prahlad)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Reggae Wisdom: Proverbs in Jamaican Music

Contenuto del libro:

Bob Marley, Jimmy Cliff, Peter Tosh, gli Itals, gli Ethiopians... tutti hanno inserito dei folgoranti proverbi nei loro brani reggae più noti.

"Ciò che viene male la mattina, non può venire bene la sera".

"Amano darti un cesto per portare l'acqua".

"Più dura è la battaglia, più dolce è la vittoria".

In Reggae Wisdom: Proverbs in Jamaican Music Swami Anand Prahlad analizza il contesto e le origini di questi proverbi, utilizzandoli come spartito culturale per comprendere la storia della cultura giamaicana, della religione rastafari e della musica che è la voce mondiale di questa cultura.

Il lavoro sul campo di Prahlad in Giamaica è molto vasto. Per lui, lo studio dei detti e della musica giamaicana non è solo un impegno accademico. È anche un'esplorazione personale e poetica. Prahlad dice: "Scrivo non solo come folklorista, ma anche come membro della comunità internazionale del reggae, un gruppo di persone in tutto il mondo che guardano a questa musica per la sua gioia, saggezza e forza".

Il suo studio unico e innovativo sostiene che gli artisti reggae contemporanei sono sedicenti sacerdoti rastafari per una comunità internazionale di ascoltatori e devoti. Questi "sacerdoti-guerrieri" fungono da educatori, guaritori, profeti, consiglieri e critici sociali. I loro proverbi diventano fonti di forza e ispirazione per i membri della comunità reggae.

Diversi capitoli di Reggae Wisdom offrono importanti approfondimenti sull'ideologia rastafariana, sulla storia del reggae, sulla vita e sulla cultura popolare delle comunità giamaicane e sulla scena discografica che ha dato origine al roots reggae. Un capitolo, basato sul lavoro sul campo dell'autore in Giamaica, considera l'uso dei proverbi da parte di individui comuni nella società giamaicana. Altri capitoli si concentrano sui proverbi usati da artisti musicali come Bob Marley. I capitoli esplorano anche i contesti delle copertine degli album, dei materiali promozionali, dei luoghi dei concerti, degli stili e delle convenzioni delle performance".

Come dice Prahlad, "quale modo migliore di entrare in questo ricco e potente mondo eclettico di suoni e di senso se non attraverso il magico mondo dei proverbi? ".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781578063208
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:277

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Buono come il mango - As Good as Mango
As Good as Mango è un viaggio raccontato nel linguaggio sensuale del blues e del jazz. Si muove dal paesaggio dell'Africa coloniale al Sud...
Buono come il mango - As Good as Mango
Sognare le specie in via di estinzione - Dreaming of Endangered Species
Dreaming of Endangered Species esplora i temi della salute e della malattia, della disabilità...
Sognare le specie in via di estinzione - Dreaming of Endangered Species
Saggezza reggae: Proverbi nella musica giamaicana - Reggae Wisdom: Proverbs in Jamaican...
Bob Marley, Jimmy Cliff, Peter Tosh, gli Itals,...
Saggezza reggae: Proverbi nella musica giamaicana - Reggae Wisdom: Proverbs in Jamaican Music

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)