Saggezza per il mondo: I requisiti della riconciliazione

Punteggio:   (4,8 su 5)

Saggezza per il mondo: I requisiti della riconciliazione (Alan Clements)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Wisdom for the World: The Requisites of Reconciliation

Contenuto del libro:

Il venerabile Sayadaw U Pandita della Birmania (nota anche come Myanmar) è stato una delle massime autorità della meditazione vipassana (insight) e un pioniere del movimento occidentale della mindfulness. Con migliaia di studenti nei centri di tutto il mondo, il monaco buddista più anziano della Birmania ha anche formato centinaia di importanti insegnanti di meditazione sia in Oriente che in Occidente. Tuttavia, nonostante tutto questo e i numerosi e influenti libri tratti dai suoi discorsi pubblici, raramente rilasciava interviste. In Saggezza per il mondo: I requisiti della riconciliazione, rompe il suo silenzio per rivelare alcune delle sue intuizioni più convincenti, pronunciate come ultimo insegnamento per la gente del mondo e per il suo Paese natale, la Birmania.

Per 9 notti consecutive, prima di morire nell'aprile 2016 all'età di 95 anni, il Venerabile Sayadaw ha parlato di alcune delle questioni più critiche che la Birmania e il mondo di oggi devono affrontare attraverso conversazioni eccezionalmente rare e straordinarie con il suo primo studente occidentale, giornalista e amico da quasi 40 anni, Alan Clements.

Trattando argomenti che vanno dall'estremismo religioso all'oppressione sistemica, e i requisiti per superarli, il Venerabile Sayadaw ha abilmente elaborato il sistema Mahasi Sayadaw di meditazione mindfulness e la sua applicazione nel nostro mondo tormentato. "Più importante della vittoria sugli altri è la vittoria su se stessi", ha detto, illuminando la differenza tra mindfulness giusta e sbagliata e chiedendo una rivoluzione mondiale nell'Intelligenza Spirituale, o "SQ" (una componente chiave dei suoi insegnamenti negli ultimi 15 anni).

In qualità di principale consigliere spirituale di molte delle figure di spicco della rivoluzione democratica non violenta della Birmania, durata decenni, Wisdom for the World parla per l'ultima volta a quei leader e alimenta la speranza per un Paese ancora in preda a decenni di dittatura. Qui, questo amato maestro chiarisce il ruolo della riconciliazione nel calmare le turbolenze del conflitto che molti nel mondo di oggi si trovano ad affrontare.

Con tolleranza, saggezza e compassione, il Venerabile Sayadaw delinea la teoria e la pratica per ottenere un controllo consapevole della propria mente, in modo che tutti noi possiamo progredire verso una società più pacifica. In sostanza, Saggezza per il mondo fornisce una guida psicologica e spirituale senza tempo - l'intelligenza consapevole - per chiunque desideri superare l'intolleranza, l'odio e la discriminazione, in qualsiasi forma essi si manifestino.

Alan Clements.

Clements è stato tra i primi occidentali a ricevere l'ordinazione di monaco buddista in Birmania, dove ha vissuto in un monastero praticando la meditazione mindfulness per quasi cinque anni, prima di essere espulso dal Paese nel 1984 dalla dittatura, senza alcuna motivazione. Lasciata la vita monastica, Clements è tornato in Occidente, diventando un anticonformista spirituale, un giornalista e un attivista per i diritti umani impegnato nella lotta nonviolenta per la libertà in Birmania e a favore dei prigionieri politici in tutto il mondo.

Clements è stato coautore de La voce della speranza con Aung San Suu Kyi, ex prigioniera politica e Premio Nobel per la pace. Tra i suoi libri ricordiamo inoltre Burma: The Next Killing Fields e Revolution of the Spirit, entrambi con prefazione del Dalai Lama e approvati da 8 premi Nobel per la pace e dall'ex presidente Jimmy Carter. Ha scritto anche Instinct for Freedom e A Future To Believe In: 108 Reflections on the Art and Activism of Freedom.

Clements è stato intervistato da ABC National, Talk to America, CBC, VOA, BBC, New York Times, Time e Newsweek, Sydney Morning Herald, Utne Reader, Yoga Journal e molti altri media in tutto il mondo. Ha anche tenuto un discorso in occasione del 30° anniversario di Amnesty International al John Ford Theater di Los Angeles. Per saperne di più sul lavoro di Alan si può visitare il suo sito web: www.AlanClements.com.

Il collaboratore Fergus Harlow è da tempo assistente di Alan Clements e di World Dharma.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780989488310
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Principi dell'hardware dei computer con CDROM - Principles of Computer Hardware With CDROM...
Completamente aggiornata e rivista, la quarta...
Principi dell'hardware dei computer [con CDROM] - Principles of Computer Hardware [With CDROM]
Affrontare la morte: Conversazione con il reverendo Bodhi Be - Facing Death: A Conversation with...
"Un dialogo raro e bellissimo sulla liberazione...
Affrontare la morte: Conversazione con il reverendo Bodhi Be - Facing Death: A Conversation with Reverend Bodhi Be
Saggezza per il mondo: I requisiti della riconciliazione - Wisdom for the World: The Requisites of...
Il venerabile Sayadaw U Pandita della Birmania...
Saggezza per il mondo: I requisiti della riconciliazione - Wisdom for the World: The Requisites of Reconciliation
Architettura dei computer con Python e ARM: Imparare come funzionano i computer, programmare i...
Imparare l'architettura dei computer con Python e...
Architettura dei computer con Python e ARM: Imparare come funzionano i computer, programmare i propri ed esplorare il linguaggio assembly su Raspberry Pi - Computer Architecture with Python and ARM: Learn how computers work, program your own, and explore assembly language on Raspberry Pi
Organizzazione e architettura dei computer: Temi e variazioni - Computer Organization and...
ORGANIZZAZIONE E ARCHITETTURA DEI COMPUTER: TEMI E...
Organizzazione e architettura dei computer: Temi e variazioni - Computer Organization and Architecture: Themes and Variations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)