Saggezza comunitaria: Un cammino di discernimento per una Chiesa pellegrina

Saggezza comunitaria: Un cammino di discernimento per una Chiesa pellegrina (Msc Gallagher Brian)

Titolo originale:

Communal Wisdom: A Way of Discernment for A Pilgrim Church

Contenuto del libro:

Communal Wisdom invita e promuove una Chiesa guidata dallo Spirito e si basa sulla convinzione dell'autore che lo Spirito di Dio è sempre presente e onnipervadente. Lo Spirito di Dio abita in tutti gli uomini e in tutta la creazione - e nella comunione di tutti gli uomini e di tutta la creazione. (Molti dei movimenti del nostro tempo nascono da questa verità: il movimento per la giustizia e la pace dei popoli oppressi, il movimento femminista che cerca la piena uguaglianza tra uomini e donne e il movimento ecologico che chiede un rapporto rinnovato con la terra.

Il discernimento è il processo di ascolto di questo Spirito di Dio, notando nella propria esperienza interiore i segni dell'invito dello Spirito e i segni dell'opera di spiriti che non sono di Dio e che ci allontanano da Dio. Tradizionalmente, il termine discernimento significa separare o vagliare questi segni.

La Saggezza comunitaria tratta il discernimento a livello individuale, ascoltando i segni degli spiriti nell'esperienza umana, per poi applicarlo al lavoro parallelo degli spiriti nella comunità. La saggezza di un gruppo non risiede solo nel contributo condiviso di tutti i membri, ma nel gruppo nel suo insieme che ascolta i movimenti degli spiriti in sé e tra di loro. Brian Gallagher si basa su una lunga esperienza nella facilitazione dei gruppi, offrendo spiegazioni concise dei modi in cui lo Spirito di Dio e gli spiriti non di Dio agiscono nell'esperienza di gruppo e un processo passo dopo passo per il processo decisionale di gruppo.

Nella prefazione del teologo Denis Edwards si legge che Papa Francesco chiede una Chiesa più sinodale. Ciò comporta la partecipazione a tutti i livelli della Chiesa, compresi i gruppi parrocchiali, i sinodi diocesani e i consigli plenari. In queste situazioni, il discernimento comunitario, la saggezza comunitaria, ha un ruolo fondamentale da svolgere. Peter Bentley del WellSpring Centre di Melbourne osserva che il volume “è ricco di spunti pratici sui processi di discernimento che promuovono un approccio contemplativo e spirituale al processo decisionale nei contesti comunitari”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780648360148
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Saggezza comunitaria: Un cammino di discernimento per una Chiesa pellegrina - Communal Wisdom: A Way...
Communal Wisdom invita e promuove una Chiesa...
Saggezza comunitaria: Un cammino di discernimento per una Chiesa pellegrina - Communal Wisdom: A Way of Discernment for A Pilgrim Church

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)