Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.
Ancient Wisdom and Modern Misconceptions: A Critique of Contemporary Scientism
Per molti anni, Wolfgang Smith ha proposto una visione espansiva del cosmo cristiano tradizionale insieme a una critica incisiva della prospettiva tronca dello scientismo contemporaneo. In Ancient Wisdom and Modern Misconceptions (Saggezza antica e idee sbagliate moderne), Smith mostra come le scienze fisiche, liberate dalle idee sbagliate prevalenti, corroborino in realtà la saggezza tradizionale a lungo ritenuta morta.
Basandosi in parte su considerazioni epistemologiche enunciate per la prima volta da Sir Arthur Eddington, mostra che il cosiddetto universo fisico si rivela infine costruito dalle strategie del fisico sperimentale stesso. In seguito, approfondisce i fondamenti dell'astrofisica e dell'astronomia planetaria, per poi passare a chiarire i concetti di Intelligent Design e di causalità verticale. Conclude mostrando come la Coincidenza antropica debba essere giustamente considerata.
Con altrettanta maestria Smith presenta al lettore serio scorci di saggezza perenne eclissati dall'Illuminismo e mostra che la cosmologia tradizionale, lungi dall'essere squalificata, fornisce in realtà le chiavi per la comprensione della scienza stessa. Nessuno che entri nella mischia degli attuali dibattiti su "scienza e religione" può permettersi di trascurare le immense implicazioni di questo lavoro di Wolfgang Smith.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)