Sadie Brower Neakok: Una donna Iupiaq

Punteggio:   (4,9 su 5)

Sadie Brower Neakok: Una donna Iupiaq (B. Blackman Margaret)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano un forte legame emotivo con il libro, in particolare da parte di un nipote dell'autore. Il libro illustra efficacemente la cultura Inupiaq/Inuit/Eskimo attraverso aneddoti personali. Tuttavia, ci sono alcune critiche riguardanti le interruzioni dell'autore e la collocazione delle note a piè di pagina.

Vantaggi:

Il libro è stato accolto con favore per il suo ritratto accorato dello stile di vita degli Inupiaq/Inuit/Eskimo. Ha un tocco personale che risuona con i lettori, soprattutto con i familiari dell'autore.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che le interiezioni dell'autore siano eccessive e suggeriscono di collocare le note a piè di pagina per migliorare la leggibilità.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sadie Brower Neakok: An Iupiaq Woman

Contenuto del libro:

Questa è la storia della vita della figlia di Asianggataq, una donna eschimese, e di suo marito Charles Bower, il primo colono bianco nella comunità più settentrionale dell'Alaska, Barrow. Una dei dieci figli, Sadie Brower (1916-2004) è stata cresciuta con un misto di tradizioni Inupiat e bianche.

Mandata all'estero per frequentare una scuola moderna, tornò a Barrow per mettere a frutto la sua istruzione a favore della sua gente. Ha dedicato una vita al servizio pubblico, prima come insegnante del Bureau of Indian Affairs, poi come assistente sanitaria, genitore affidatario, assistente sociale e, per vent'anni, come magistrato di Barrow. Divenne una figura chiave per l'introduzione del sistema legale americano nell'Alaska boscosa e una schietta sostenitrice della popolazione, ottenendo alla fine il diritto di utilizzare la lingua nativa come lingua del tribunale nei casi in cui gli imputati non parlavano inglese.

Altrettanto importante, era la madre di tredici figli e moglie di Nate Neakok, un cacciatore Inupiaq e capitano di baleniera che, afferma con enfasi, "non è mai andato a scuola, ma sapeva più di me, uno studente universitario, un insegnante". Il professor Blackman colloca la vivida narrazione di Sadie Neakok nel contesto della storia recente di Barrow e del North Slope dell'Alaska, intrecciando dati culturali e storici provenienti da varie fonti con le prospettive di Sadie stessa su di sé, sulla sua gente e sul mondo esterno che li ha sempre più influenzati.

Il capitolo conclusivo di Blackman offre una perspicace valutazione critica del processo stesso della storia di vita. Il libro offre un importante contributo alla storia culturale e legale dell'Alaska, alla metodologia della storia di vita e agli studi sulle donne in prospettiva interculturale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295971803
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1992
Numero di pagine:326

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sadie Brower Neakok: Una donna Iupiaq - Sadie Brower Neakok: An Iupiaq Woman
Questa è la storia della vita della figlia di Asianggataq, una...
Sadie Brower Neakok: Una donna Iupiaq - Sadie Brower Neakok: An Iupiaq Woman

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)