Sacrificio umano e soprannaturale nella storia africana

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sacrificio umano e soprannaturale nella storia africana (Mbogoni Lawrence E. y.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Human Sacrifice and the Supernatural in African History

Contenuto del libro:

Da tempo immemorabile, gli esseri umani di tutto il mondo hanno cercato risposte alle domande inquietanti sulle loro origini, sulla malattia, sulla morte e sul dopo morte; sul significato di fenomeni naturali come terremoti, eclissi di sole e di luna, nascita di gemelli, ecc. e su come proteggersi da questi eventi misteriosi.

Inventarono Dio e gli dei e le scienze occulte (stregoneria, divinazione e indovina) per cercare la protezione di poteri soprannaturali, mentre gli individui li usavano per ottenere il potere di dominare gli altri e accumulare ricchezza. I sacrifici umani erano un modo in cui cercavano di espiare gli dei per quelle che ritenevano essere punizioni per le loro trasgressioni. Un esempio: le origini stesse del Regno Asante del Ghana sono associate al sacrificio umano.

Alla vigilia della guerra contro Denkyira, alcuni individui si offrivano volontariamente per essere sacrificati al fine di garantire la vittoria. In seguito, i sacrifici umani in Asante ebbero soprattutto una motivazione politica: i re e i capi religiosi offrivano sacrifici umani in ricordo degli spiriti ancestrali e per cercare la loro protezione contro i nemici.

Il Regno Asante è uno dei numerosi esempi inclusi in questo studio di sacrifici umani e uccisioni rituali nel continente africano. I casi di studio includono pratiche in Sierra Leone, Tanzania (continente), Zanzibar, Uganda e Swaziland. Le pubblicità relative all'occulto erano una caratteristica comune della rivista Drum, la popolare rivista sudafricana dell'Africa meridionale, orientale e centrale negli ultimi anni del periodo coloniale e nei primi anni del periodo postcoloniale, il che indica un'ampia credenza in queste pratiche tra la popolazione di questi Paesi? Ogni caso esaminato è introdotto da un'esposizione del folklore che mette in prospettiva le credenze nel soprannaturale e il modo in cui il folklore continua a perpetuarle.

Attraverso un attento studio di questi casi selezionati, questo libro mette in luce le caratteristiche generali dei sacrifici umani che ricorrono con sorprendente uniformità in tutte le parti dell'Africa sub-sahariana, e il motivo per cui persistono ancora oggi. L'autore attinge ad ampie fonti scritte per esporre queste pratiche in altre culture, comprese quelle delle società occidentali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789987082421
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Aspetti della storia della Tanzania coloniale - Aspects of Colonial Tanzania History
Aspects of Colonial Tanzanian History è una raccolta...
Aspetti della storia della Tanzania coloniale - Aspects of Colonial Tanzania History
Sacrificio umano e soprannaturale nella storia africana - Human Sacrifice and the Supernatural in...
Da tempo immemorabile, gli esseri umani di tutto...
Sacrificio umano e soprannaturale nella storia africana - Human Sacrifice and the Supernatural in African History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)