Sacrificio tropicale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sacrificio tropicale (Lucas De Lima)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Tropical Sacrifice

Contenuto del libro:

Il SACRIFICIO TROPICALE di Lucas de Lima è una pietra miliare contro un cuore fascista/una narrazione profetica e piena di sogni basata sul viaggio spirituale di un pollo.

Il SACRIFICIO TROPICALE è una spina dorsale contro un cuore fascista/una narrazione profetica e piena di sogni basata sul viaggio spirituale di un pollo. Usato come rituale sacrificale nella religione afro-brasiliana, il pollo diventa una reincarnazione dell'ascendenza della poetessa. La sua visione superiore dà accesso a storie di genocidio ed ecocidio, aprendo un portale verso mondi indigeni, afro-diasporici, queer e non umani. Dalla favela, all'Amazzonia, al piano astrale, è l'uccello dalle mezze ali che fugge dalla fattoria, invitando le voci a sanguinare dal cielo.

Leggendo Lucas de Lima, non posso fare a meno di pensare all'interesse di Nathaniel Mackey per il mito Kaluli del ragazzo che, in segno di lamento, si trasforma in un uccello muni e per metà piange e per metà canta una canzone che piange l'annientamento della parentela. La poesia di De Lima vibra di un necessario canto oscuro di rivendicazione culturale che presuppone la sua legittimità, i suoi diritti come se fossero venuti prima. Poiché mi emozionano solo le poesie che hanno duende, sono tremendamente eccitata da quest'opera: duende nei suoni neri che attraversano tanta violenza performativa, tanto nulla. --Dawn Lundy Martin.

Un'attivazione, un sito di furia, un dolore che immagina un orizzonte di guarigione, Tropical Sacrifice di Lucas de Lima misura il cielo e vola mentre vede nel passato e nel futuro. In sintonia con la colonizzazione, la distruzione ecologica e la continuità della violenza nelle macchinazioni dell'impero globale, questa storia-saga onirica, necessariamente inquietante e a più voci, si addolora mentre si ripara "finché non torniamo a essere l'onda fratturata / che il mondo non ha mai voluto". Visionario, provocatorio, folgorante". --Hoa Nguyen, autore di Mille volte si perde il tesoro.

Il libro di Lucas de Lima Tropical Sacrifice è una narrazione oniromantica antifascista che si oppone alle pratiche ge(n)ocide del colonialismo colonizzatore, vale a dire l'omicidio, lo spostamento e la cancellazione delle lingue indigene, del sincretismo e di altre saggezze altrimenti dimenticate. Il libro si apre con il riconoscimento e l'implicazione di un sé che emerge nella scissione - la rottura - del chiasmo: "Sono un animale colonizzato e colonizzatore". Qui, de Lima riconosce la metamorfosi del pollo come una tradizione di antenate contrapposte all'Umano come categoria escludente. de Lima sconvolge nel suo trattamento intimo di figure storiche rivoluzionarie e queer prese di mira dagli Stati brasiliani e statunitensi e modellando pratiche attente di, se non citazione, celebrazione. Questo libro è divinatorio e mi sta a cuore nel suo desiderio mistico di vivere-costellare un cielo decolonizzato. de Lima scrive: "Tutto è triste / per Cristo tutto ciò che diciamo / strizza l'atmosfera / con un filo di ferro", testimoniando la divisione del "cielo friabile" sopra di noi nell'apocalisse, guardandolo "per rompere il vetro", "per frantumarlo". È un trionfo nella celebrazione della vita degli indigeni neri, dell'intimità queer e del fervore abolizionista: è splendido, diventa grossolano, richiama ulteriori nasi che beccano l'orecchio del cuore, il vetro "all'interno del museo nazionale" dove "un teschio più vecchio di tutti... ci parla inghiottito dalle fiamme". Una meraviglia. --Joey De Jesus.

Incantesimo e invocazione, antipreghiera e sproloquio, grido d'allarme e grido d'appello, Tropical Sacrifice di Lucas de Lima è un evento poetico queer di continua trasformazione lirica e narrativa. Questo poema d'amore e di rottura post-postcoloniale, che sconvolge la mente e cambia scala, abbraccia il Brasile e il Sud globale, le tradizioni spirituali indigene e africane e le sfere sociali, politiche e culturali contemporanee, mentre affronta le questioni vitali che pone. Sacrificio tropicale" non è solo un tour de force, è una magnificenza epica! --John Keene.

Poesia. Ibrido. Studi Latinx. Studi LGBTQ+.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781734632118
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sacrificio tropicale - Tropical Sacrifice
Il SACRIFICIO TROPICALE di Lucas de Lima è una pietra miliare contro un cuore fascista/una narrazione profetica e piena di sogni basata...
Sacrificio tropicale - Tropical Sacrifice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)