Sacrificio nella steppa - Il Corpo degli alpini italiani nella campagna di Stalingrado, 1942-1943

Punteggio:   (4,3 su 5)

Sacrificio nella steppa - Il Corpo degli alpini italiani nella campagna di Stalingrado, 1942-1943 (Hamilton Hope)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato e avvincente del Corpo d'Armata Alpino Italiano durante la Campagna di Stalingrado, rivelando le loro lotte, il loro coraggio e le dure realtà che hanno affrontato in guerra. Include le narrazioni personali dei soldati, le loro interazioni con i civili russi e le dure condizioni sopportate durante la ritirata e la prigionia. Se da un lato fa luce su un capitolo meno conosciuto della Seconda guerra mondiale, dall'altro contiene critiche relative al formato dell'ebook e alla mancanza di analisi militari dettagliate.

Vantaggi:

Un resoconto ben studiato e approfondito delle esperienze del Corpo Alpino Italiano nella Seconda Guerra Mondiale.
Include narrazioni personali che aggiungono profondità e impatto emotivo.
Evidenzia l'umanità e il coraggio dei soldati italiani nonostante le condizioni e l'equipaggiamento inadeguati.
Fa luce su un aspetto spesso trascurato del fronte orientale.
Narrazione coinvolgente che fornisce una visione cruda della brutalità della guerra.

Svantaggi:

La versione e-book presenta problemi di formattazione, come errori di battitura e di spaziatura.
Il libro potrebbe non soddisfare i lettori che cercano tattiche militari dettagliate o resoconti ricchi di azione.
Alcune recensioni hanno suggerito che la narrazione potrebbe tendere all'apologia delle azioni italiane e a descrivere i tedeschi in modo sfavorevole.
Mancano mappe facilmente accessibili per migliorare la comprensione dei luoghi citati.

(basato su 78 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sacrifice on the Steppe - The Italian Alpine Corps in the Stalingrad Campaign, 1942-1943

Contenuto del libro:

"La storia raramente raccontata di 227.000 truppe italiane che combatterono e morirono in Russia nella seconda guerra mondiale... descrive in dettaglio la difesa italiana del loro settore con posizionamenti e azioni tattiche, con dettagli strazianti di fallimenti logistici, posizioni indifendibili e resistenza al freddo pungente."--Marine Corps Gazette "Con l'Esercito italiano spesso oggetto di scherzi crudeli, questo libro mette a posto almeno uno dei record.

Il resoconto di Hope Hamilton sull'Ottava Armata italiana nelle steppe dell'Asia centrale è avvincente e istruttivo. "Il coraggio e la resistenza si fondono con la sofferenza umana, la disperazione e l'altruismo nell'epica saga di questa ritirata dalle linee del Don, che comprende la morte di migliaia di persone e la sopravvivenza di poche."-Recollections of World War II Quando la Sesta Armata tedesca avanzò verso Stalingrado nel 1942, i suoi fianchi, da tempo estesi, erano tenuti principalmente dagli eserciti alleati: rumeni, ungheresi e italiani. Ma, come ci racconta la storia, questi fianchi cedettero rapidamente di fronte alla massiccia controffensiva sovietica iniziata nel novembre successivo, condannando i tedeschi alla prima catastrofe della guerra.

Tuttavia, i documenti storici chiariscono anche che un'unità alleata resistette fino alla fine, combattendo per arginare la marea: il Corpo Alpino Italiano. Quando il fronte del Don crollò sotto i colpi di martello sovietici, fu il Corpo d'Armata Alpino che continuò a resistere fino a quando non fu completamente isolato, e che poi cercò di farsi strada attraverso l'accerchiamento russo e il "Generale Inverno" per ricongiungersi al resto del fronte dell'Asse.

Solo una delle tre divisioni alpine riuscì a uscire dall'accerchiamento russo con dei superstiti. In questa battaglia a tutto campo attraverso la steppa innevata, migliaia di persone furono uccise e ferite, e ancora di più furono catturate.

Nell'estate del 1946, solo 10.000 sopravvissuti tornarono in Italia dai campi di prigionia russi. Hope Hamilton, che parla correntemente l'italiano e ha trascorso molti anni in Italia, si è avvalsa di numerose interviste con i sopravvissuti - tra cui due suoi zii che hanno prestato servizio nel Corpo degli Alpini - e di ricerche approfondite, per fornire questo primo resoconto completo in lingua inglese di una delle leggendarie battaglie della Seconda guerra mondiale contro grandi probabilità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612003924
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Italian Alpine Corps in the Stalingrad Campaign, 1942-1943
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sacrificio nella steppa - Il Corpo degli alpini italiani nella campagna di Stalingrado, 1942-1943 -...
"La storia raramente raccontata di 227.000 truppe...
Sacrificio nella steppa - Il Corpo degli alpini italiani nella campagna di Stalingrado, 1942-1943 - Sacrifice on the Steppe - The Italian Alpine Corps in the Stalingrad Campaign, 1942-1943

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)