Sacrificio allegro

Punteggio:   (4,5 su 5)

Sacrificio allegro (Jonathan Nicholls)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto completo della battaglia di Arras del 1917, mescolando narrazioni dettagliate e testimonianze personali dei soldati. Sebbene sia ben studiato e catturi l'essenza emotiva della battaglia, alcune recensioni indicano la mancanza di un'analisi tattica più approfondita e di critiche alle decisioni del comando. Anche le mappe sono state citate come un punto di delusione.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente
cattura le storie personali e le emozioni dei veterani
buon mix di narrazione e dettagli storici
fornisce preziosi spunti di riflessione sulle esperienze dei soldati
consigliato a chi è interessato alla Prima guerra mondiale.

Svantaggi:

Manca un'analisi critica della strategia militare e delle decisioni di comando
le mappe sono insufficienti e non indicano chiaramente i luoghi citati nel testo
alcune aree mancano di profondità, in particolare per quanto riguarda le operazioni periferiche e il panorama tattico generale.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cheerful Sacrifice

Contenuto del libro:

Allegro sacrificio racconta la storia dell'offensiva di primavera dell'aprile-maggio 1917, altrimenti nota come battaglia di Arras. Probabilmente perché il rumore si era appena spento prima che ricominciasse con le esplosioni di Messines, seguite a breve dall'ancor più terribile Terza Ypres - ricordata come Passchendaele - la battaglia di Arras non ha ricevuto l'attenzione che merita.

Eppure, come sottolinea l'autore, sulla base del tasso di vittime giornaliere fu la battaglia offensiva britannica più letale e costosa della Prima guerra mondiale. Nei trentanove giorni in cui durò la battaglia, il tasso medio di vittime fu di gran lunga superiore a quello della Somme o di Passchendaele. Jonathan Nicholls, in questo suo primo libro, dà alla battaglia di Arras il posto che le spetta negli annali della storia militare, arricchendo il suo testo con una grande quantità di testimonianze.

Non c'è dubbio che il sopravvissuto che la descrisse come "la più selvaggia battaglia di fanteria della guerra" non esagerasse. Né si può dubitare che l'autore sia destinato a salire nel firmamento degli storici militari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781844153268
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sacrificio allegro - Cheerful Sacrifice
Allegro sacrificio racconta la storia dell'offensiva di primavera dell'aprile-maggio 1917, altrimenti nota come battaglia di...
Sacrificio allegro - Cheerful Sacrifice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)